giovedì,Marzo 28 2024

“Trump offrì a Kim passaggio su Air Force One”

Donald Trump offrì al leader nordcoreano Kim Jong Un un passaggio a bordo dell’Air Force One al termine del vertice di Hanoi, due anni fa. A rivelarlo è un documentario della Bbc, dal quale emerge che Kim declinò l’offerta.  Il vertice in Vietnam si era concluso senza passi avanti nelle trattative. “Trump sapeva che Kim

“Trump offrì a Kim passaggio su Air Force One”

Donald Trump offrì al leader nordcoreano Kim Jong Un un passaggio a bordo dell’Air Force One al termine del vertice di Hanoi, due anni fa. A rivelarlo è un documentario della Bbc, dal quale emerge che Kim declinò l’offerta. 

Il vertice in Vietnam si era concluso senza passi avanti nelle trattative. “Trump sapeva che Kim era arrivato dopo un lungo viaggio in treno e gli disse: “Se vuole posso riportarla a casa in due ore'”, secondo quanto riportato alla Bbc da Matthew Pottinger, esperto per l’Asia del Consiglio di sicurezza nazionale di Trump. Ma Kim rifiutò, riporta il documentario “Trump Takes on the World”. Se avesse accettato sarebbe salito con qualche esponente del suo entourage, a bordo dell’aereo presidenziale, che sarebbe peraltro entrato nello spazio aereo nordcoreano, creando diversi problemi di sicurezza.  

Fonte: AdnKronos

Articoli correlati