martedì,Novembre 29 2022

Lockdown weekend, zona rossa e gialla rafforzata: indicazioni Cts

Lockdown nel weekend con nuove restrizioni come a Natale, zone gialle rafforzate e zone rosse locali con misure più stringenti. Sono queste alcune delle indicazioni per scongiurare la diffusione del coronavirus e il contagio da varianti covid in Italia che, a quanto si apprende, il Cts ha messo nero su bianco al termine della riunione

Lockdown weekend, zona rossa e gialla rafforzata: indicazioni Cts

Lockdown nel weekend con nuove restrizioni come a Natale, zone gialle rafforzate e zone rosse locali con misure più stringenti. Sono queste alcune delle indicazioni per scongiurare la diffusione del coronavirus e il contagio da varianti covid in Italia che, a quanto si apprende, il Cts ha messo nero su bianco al termine della riunione di questa mattina, organizzata su impulso del governo, proprio per valutare nuove misure di contenimento.

Urge velocizzare la trasmissione dei dati per evitare di fare valutazioni su dati vecchi, un’altra delle indicazioni del Cts, a quanto si apprende. Per poter applicare la soglia dei 250 casi ogni 100mila abitanti per far scattare la zona rossa, secondo quanto avrebbero spiegato gli esperti del Comitato, è necessario velocizzare la trasmissione dei dati così da avere un’incidenza più rispondente al periodo che si sta valutando e non corrispondente a due settimane prima.

Per il Cts c’è inoltre l’esigenza di ridurre l’incidenza per consentire un rapido contact tracing.

Fonte: AdnKronos

Articoli correlati