mercoledì,Dicembre 4 2024

Renzi, Ferrara (M5S): «Renew Europe chieda a Renzi e IV di prendere le distanze da Bin Salman»

“Non ha convinto nessuno l’auto-intervista del senatore Matteo Renzi circa i suoi ambigui rapporti con i sauditi e in particolare con il principe Muhammad bin Salman. Nel botta e risposta in cui intervistato e intervistatore coincidono, Renzi non manca di elencare i progressi fatti a Riad e accenna appena la questione della tutela delle libertà

Renzi, Ferrara (M5S): «Renew Europe chieda a Renzi e IV di prendere le distanze da Bin Salman»

“Non ha convinto nessuno l’auto-intervista del senatore Matteo Renzi circa i suoi ambigui rapporti con i sauditi e in particolare con il principe Muhammad bin Salman. Nel botta e risposta in cui intervistato e intervistatore coincidono, Renzi non manca di elencare i progressi fatti a Riad e accenna appena la questione della tutela delle libertà e dei diritti umani e dello scottante rapporto degli Stati Uniti che vede proprio nel principe saudita, quello che Renzi chiama ‘my friend’, il mandante dell’uccisione del giornalista, poi fatto peraltro a pezzi, Jamal Khashoggi.

Dunque la posizione di Matteo Renzi non è solo scomoda per l’Italia ma è assolutamente indifendibile anche dai suoi alleati in Europa. Il gruppo Renew Europe dovrebbe prendere le distanze e chiedere a Italia Viva e Renzi di chiarire la propria posizione e scegliere se essere ancora il leader politico del suo partito o dedicarsi alla carriera di conferenziere membro della fondazione Future Investment Initiative voluta proprio da Muhammad bin Salman” così l’eurodeputata del Movimento 5 Stelle Laura Ferrara in una nota.

Articoli correlati