giovedì,Marzo 28 2024

Bergamotto. Ferrara (M5S): «Nessun furto, non si alimentino notizie fuorvianti»

“Da ieri circola la notizia assolutamente infondata sul fatto che la Francia avrebbe ottenuto l’indicazione geografica protetta (Igp) sul bergamotto “rubandola” a Reggio Calabria ed alla Calabria intera. Sono stata addirittura chiamata in causa sulla questione, come unica rappresentante calabrese al Parlamento europeo, come se un eurodeputato abbia qualche ruolo nella procedura di riconoscimento dei

Bergamotto. Ferrara (M5S): «Nessun furto, non si alimentino notizie fuorvianti»

“Da ieri circola la notizia assolutamente infondata sul fatto che la Francia avrebbe ottenuto l’indicazione geografica protetta (Igp) sul bergamotto “rubandola” a Reggio Calabria ed alla Calabria intera.

Sono stata addirittura chiamata in causa sulla questione, come unica rappresentante calabrese al Parlamento europeo, come se un eurodeputato abbia qualche ruolo nella procedura di riconoscimento dei marchi di tutela” così l’eurodeputata Laura Ferrara in una nota.

“Nessuno ci ha rubato niente e per saperlo sarebbe bastato consultare i produttori calabresi da cui i francesi acquistano il loro prodotto per le caramelle che producono da circa trecento anni, perché, è la caramella Bergamote de Nancy che ha ottenuto marchio IGP.

Si tratta di una caramella “composta di zucchero cotto profumata all’essenza naturale di bergamotto” per la cui produzione, sin dal 1700, si usa, appunto, l’essenza dell’agrume prodotto in una determinata area della Calabria e si fa riferimento anche al fatto che sia tutelato dalla denominazione d’origine protetta. Quindi la notizia da esaltare e diffondere è che i francesi usano i bergamotti di Reggio Calabria fin dal 1700 per le loro caramelle contribuendo a valorizzare questo prodotto e a far conoscere le unicità della Calabria.

Personalmente sin dal mio insediamento ho sempre ritenuto importante valorizzare, promuovere e internazionalizzare i nostri prodotti. Sono stata promotrice del “A taste of Calabria” portando a Bruxelles le eccellenze calabresi e organizzando workshop dedicati ai produttori per implementare la propria rete di buyers all’estero. In quell’occasione il Bergamotto di Reggio Calabria-olio essenziale Dop è stato uno dei protagonisti indiscussi dell’evento. Il mio impegno non si è fermato nemmeno durante l’emergenza sanitaria, proprio pochi giorni fa, infatti, in collaborazione con Ice – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione, ho organizzato un momento formativo dedicato alle nostre imprese.

Continuerò a lavorare in questa direzione sperando che non si sollevino altre inutili e strumentali polemiche, dannose per l’ottenimento di un comune obiettivo: contribuire, ognuno per le proprie specifiche competenze, a valorizzare e tutelare il Bergamotto di Reggio Calabria e tutte le eccellenze calabresi e per questo rimarrò, come sempre, a disposizione di chi vuole impegnarsi anziché fare strumentalizzazione politica” conclude Ferrara.

Articoli correlati