lunedì,Gennaio 13 2025

Covid Italia, Brusaferro: “Primi segnali stabilizzazione curva”

La curva dei contagi da Coronavirus in Italia sta rallentando e si vedono i primi segnali di stabilizzazione. Nel nostro Paese “c’è un rallentamento della crescita della curva e i primi segnali di stabilizzazione” ha affermato il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, nel suo intervento alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina

Covid Italia, Brusaferro: “Primi segnali stabilizzazione curva”

La curva dei contagi da Coronavirus in Italia sta rallentando e si vedono i primi segnali di stabilizzazione. Nel nostro Paese “c’è un rallentamento della crescita della curva e i primi segnali di stabilizzazione” ha affermato il presidente dell’Iss, Silvio Brusaferro, nel suo intervento alla conferenza stampa sull’analisi dei dati del monitoraggio regionale della cabina di regia Iss-ministero della Salute.  

“L’età media dei casi in Italia rimane stabile tra i 40 e i 50 anni” aggiunge il presidente dell’Istituto Superiore di Sanità. “Si continua a vedere un decremento dei casi negli operatori sanitari rispetto al resto della popolazione. Elemento importante ed effetto positivo delle vaccinazioni” sottolinea. 

Ma, avverte,”il 39% delle terapie intensive sono occupate da pazienti Covid, rispetto al 36% della settimana scorsa. Nelle aree mediche invece abbiamo il 43% dei posti letto occupati. Con le proiezioni a 30 giorni, le probabilità che si saturino i posti in alcune Regioni è piuttosto elevata”. 

C’è poi una “buona notizia sull’andamento dei focolai nelle Rsa: rispetto alle strutture ospedaliere, il decremento dei focolai è continuo e significativo” afferma il presidente dell’Iss, ricordando “che queste strutture sono stato il primo target della vaccinazione, insieme agli operatori sanitari”. 

Inoltre, “un gruppo di lavoro sta completando l’aggiornamento delle indicazioni” per le cure domiciliari dei pazienti Covid “che sarà disponibile a breve: si sta finalizzando ma è praticamente pronto”.
 

Fonte: AdnKronos

Articoli correlati