venerdì,Marzo 29 2024

Saracena, firmata la convezione per il borgo delle eccellenze

Un milione e mezzo di euro per dar vita al grande investimento sul centro storico che cambierà di fatto il volto della cittadina di Saracena. Si appresta così a partire il grande cantiere che permetterà all’amministrazione, guidata dal sindaco Renzo Russo, di dar vita al borgo delle eccellenze gastronomiche mettendo a sistema i punti focali

Saracena, firmata la convezione per il borgo delle eccellenze

Un milione e mezzo di euro per dar vita al grande investimento sul centro storico che cambierà di fatto il volto della cittadina di Saracena. Si appresta così a partire il grande cantiere che permetterà all’amministrazione, guidata dal sindaco Renzo Russo, di dar vita al borgo delle eccellenze gastronomiche mettendo a sistema i punti focali dell’agroalimentare di qualità, della promozione del borgo, di una serie di interventi volti a favorire la fruizione del centro storico, vero gioiello del comune. 

Il progetto candidato nel Bando dei Borghi e finanziato dalla regione Calabria, perchè rispondente ad una prospettiva complessiva di riqualificazione del borgo antico, diventa ora realtà con la firma della convenzione con l’ente regionale che permetterà di passare alla progettazione esecutiva degli interventi materiali e la concertazione con il territorio che, attraverso associazioni di varia natura ha contribuito alla stesura della proposta vincente. 

«Finalmente – ha dichiarato il sindaco Renzo Russo – dopo due anni e mezzo di attesa, prende il via il grande investimento che abbiamo programmato per il Centro Storico insieme alle associazioni del nostro territorio. Per portarlo a termine abbiamo bisogno del contributo e del coinvolgimento di tutti, questa è un’occasione importante per incidere profondamente sullo sviluppo della nostra comunità». 

La road map del finanziamento, salvo imprevisti, prevede di finire i lavori entro 18mesi. Un impegno operativo che l’amministrazione comunale di Saracena non vuole mancare di rendere fattibile. Per questo a breve «avvieremo – ha aggiunto Russo – le riunioni operative con i partner delle varie misure finanziate» proprio per poter partire al più presto e tener fede all’impegno assunto.

Articoli correlati