Cosenza, quelle mosse dettate dalla disperazione
Facendo entrare Sueva, Sacko e Bouah, Occhiuzzi ha chiesto ai tre calciatori meno utilizzati del 2021 di risolvere la partita. Ma insieme non fanno neanche 300 minuti.

La mossa della disperazione. Ne abbiamo parlato nelle pagelle, lo ribadiamo ancora oggi. Gli ingressi di Sueva, Sacko e soprattutto Bouah, arrivati nella ripresa di Cosenza-Cremonese, hanno rappresentato la giocata dell’ultima carta per Roberto Occhiuzzi. Il tecnico, dopo aver tenuto a lungo in panchina i tre nell’arco di tutto il campionato e, in particolar modo, di questo 2021, ha provato l’all-in su di loro in una partita dal forte sapore di dentro o fuori. Ma, andando a controllare il minutaggio degli elementi gettati nella mischia dal Principe, ci si spiega anche perché non abbiano inciso poi più di tanto (pur avendo avuto un impatto migliore di tanti altri sul match).
Sueva, poco più di 90′ nel 2021
Da quando è scoccata la mezzanotte del 31 dicembre 2020 fino alla gara di lunedì, il classe 2001 su cui l’allenatore rossoblù affermava di puntare ha giocato soltanto 93 minuti. Sono così distribuiti: 45 contro l’Empoli, 6 contro il Monza, 14 contro il Cittadella, 8 contro il Lecce, 20 contro la Cremonese. Dall’ultima apparizione con la maglia 79 sulle spalle (21 febbraio al via del Mare) a Pasquetta è passato più di un mese, nel quale sono state disputate sette sfide. Un po’ poco per pretendere che Sueva sia il salvatore della patria (cosa che, ad ogni buon conto, non gli dev’essere chiesta).
Sacko, meno gare ma più minuti
Il francese, invece, nel 2021 è sceso in campo una volta in meno rispetto al suo collega di reparto. Lo ha fatto disputando addirittura una partita per intero (la prima del nuovo anno, contro l’Empoli in casa, ndr). Sono 121 i minuti di gioco di Sacko: oltre alla sfida coi toscani, vanno considerati 7′ col Brescia, 20′ col Frosinone e 14′ nell’ultima.
Bouah, il desaparecido
Che fra il terzino scuola Roma e Occhiuzzi non sia mai scoppiato l’amore è cosa cognita, ma i dati che riserva la sua tabella di marcia sono davvero impressionanti in negativo. Ultima presenza prima di lunedì? Contro l’Empoli, comune denominatore di tutti e tre. Cinquantacinque minuti. Poi panchine e tribune, prima dei 4′ (più recupero) finali contro la Cremonese. Sì, fanno 59 minuti in tutto il 2021. Bouah giocato di più Bittante, che è out dal 23 di gennaio.