giovedì,Marzo 28 2024

Tokyo 2020, salgono i contagi da Covid a 100 giorni dall’inizio

Mancano 100 giorni alle Olimpiadi di Tokyo, rinviate lo scorso anno a causa della pandemia da Covid-19, con le autorità giapponesi costrette a fare i conti con un aumento dei contagi che ha portato negli ultimi giorni a un semi-lockdown nella metropoli che ospiterà i Giochi.  “Durante questo periodo, faremo i nostri sforzi per prevenire

Tokyo 2020, salgono i contagi da Covid a 100 giorni dall’inizio

Mancano 100 giorni alle Olimpiadi di Tokyo, rinviate lo scorso anno a causa della pandemia da Covid-19, con le autorità giapponesi costrette a fare i conti con un aumento dei contagi che ha portato negli ultimi giorni a un semi-lockdown nella metropoli che ospiterà i Giochi. 

“Durante questo periodo, faremo i nostri sforzi per prevenire la diffusione di contagi e sconfiggere il coronavirus, vorremmo poter organizzare i Giochi con tutti”, ha sottolineato il governatore di Tokyo Yuriko Koike. Tokyo ha fatto segnare martedì 510 nuove infezioni mentre la prefettura occidentale di Osaka ha riportato un record di 1.099 casi a causa della rapida diffusione di nuove varianti del virus. 

Intervenendo ad un incontro della Camera bassa, Shigeru Omi, che presiede il comitato consultivo del governo sul coronavirus, ha confermato che è in corso “la quarta ondata” di infezioni da Covid. 

Il lancio della campagna vaccinale è stato estremamente lento sin dal suo inizio a metà febbraio. Secondo il Ministero della Salute, del Lavoro e del Welfare, solo lo 0,4% della popolazione è stato completamente vaccinato. 

In un videomessaggio John Coates, presidente della commissione di coordinamento di Tokyo 2020, ha comunque rassicurato che le Olimpiadi “verranno certamente disputate con inizio il 23 luglio”, definendo l’edizione dei Giochi di Tokyo “la meglio organizzata di sempre”. 

Fonte: AdnKronos