giovedì,Marzo 28 2024

“Casa salute Dipignano”: salute, benessere, integrazione e assistenza

Salute, benessere, integrazione e assistenza. Questo il progetto dell’ente Nuova Proloco Dipignano APS, protocollato lunedì sera mediante pec eaccolto con molto entusiasmo dal Sindaco, dall’assessore all’associazionismo Federico Veltri e dagli altri gruppi politici. L’iniziativa, considerata come un vero e proprio atto a migliorare la qualità della vita e il benessere di ogni persona, intende rivolgere

“Casa salute Dipignano”: salute, benessere, integrazione e assistenza

Salute, benessere, integrazione e assistenza. Questo il progetto dell’ente Nuova Proloco Dipignano APS, protocollato lunedì sera mediante pec eaccolto con molto entusiasmo dal Sindaco, dall’assessore all’associazionismo Federico Veltri e dagli altri gruppi politici. L’iniziativa, considerata come un vero e proprio atto a migliorare la qualità della vita e il benessere di ogni persona, intende rivolgere l’attenzione ai servizi di tutela della salute, affinché questo fondamentale diritto sia riconosciuto a tutti. La Nuova Proloco Dipignano APS, previo consenso dell’amministrazione comunale, si sta occupando della nascita di un poliambulatorio che accoglierà persone fragili, indigenti, oltre a chi presenta difficoltà nell’accedere al Servizio Sanitario Nazionale; garantendo loro cure di medici volontari già disponibili. Visite, esami clinici, medicinali, e servizio ambulanza saranno gratuiti.

Il Logo della Pro Loco Dipignano

Ma l’obiettivo del progetto non è solo quello di offrire assistenza a tutti coloro in condizioni di disagio economico e sociale, bensì sono in corso studi su iniziative individuali di sostegno, il primo passo verso una nuova autonomia. L’ente infatti già dall’inizio della pandemia si è dimostrato molto presente sul territorio, organizzando il banco delle opere di carità, dove a circa centocinquanta famiglie è stata consegnata la spesa, oltre alle donazioni del sangue. In particolare, “Casa salute Dipignano” si pone come strumento innovativo per una nuova modalità di organizzazione e erogazione sul territorio, finalizzata allo sviluppo di un modello diPrimary Care fondato su: integrazione socio – sanitaria, promozione della salute e prevenzione primaria, sviluppo di un “empowerment” del cittadino. Il progetto è dotato anche di un sistema di sorveglianza, atto a effettuare un monitoraggio sullo stato di salute della popolazione adulta, attraverso varie indagini di abitudini e stili di vita. “Auspico che in tempi brevi venga trovata una struttura disponibile sul nostro territorio, considerato il fatto che è tutto pronto.” –dichiara così Paolo Aloe, Presidente dell’ente Nuova Proloco Dipignano – “Tutta la popolazione si augura” – aggiunge – “che l’amministrazione comunale intervenga prima possibile per dare seguito al progetto”.