venerdì,Marzo 29 2024

Montalto Uffugo, imprenditore edile assolto dall’accusa di evasione fiscale

Imprenditore edile di Montalto Uffugo era sotto processo per una presunta evasione fiscale di 480mila euro. Ieri è stato assolto: i dettagli.

Montalto Uffugo, imprenditore edile assolto dall’accusa di evasione fiscale

Il tribunale di Cosenza, in composizione monocratica, rappresentato dal giudice Urania Granata, ha assolto, dopo una lunga fase dibattimentale, C. C., imprenditore di Montalto Uffugo che era imputato, per un’evasione I.V.A. di oltre 480mila euro.

L’azienda condotta dall’imputato, ieri assolto, operava nel settore edili ed il suo unico contraente era la Pubblica Amministrazione. Purtroppo il ritardo dei pagamenti da parte degli enti pubblici, aveva determinato carenza di liquidità per l’azienda, quindi impossibilità a far fronte agli impegni economici, nei confronti di fornitori e dipendenti, oltre che dell’erario. A fronte di questa situazione, il titolare decideva, suo malgrado, nel 2013, di avanzare domanda di concordato preventivo, con continuità aziendale. Vantando l’azienda diversi crediti nei confronti di molte pubbliche amministrazioni, in tutta Italia, tutti i creditori accettavano la proposta concordataria. Tutti, tranne uno.

Infatti, nonostante la proposta avanzata prevedesse l’integrale pagamento del debito IVA, l’Agenzia delle Entrate esprimeva voto contrario. Questa presa di posizione determinava il fallimento dell’azienda e, successivamente, l’avvio del procedimento penale relativo all’evasione dell’imposta sul valore aggiunto che comportava, anche, il sequestro di alcuni immobili di proprietà dell’amministratore della società. Il difensore dell’imputato, l’avvocato Giustino Mauro esprime soddisfazione per l’assoluzione ottenuta che ha comportato anche la restituzione, all’avente diritto, dei beni immobili, sui quali era scattato il sequestro, durante le indagini. 

Articoli correlati