lunedì,Gennaio 30 2023

Montalto Uffugo, chiusa la guardia medica nel centro storico

Il sindaco di Montalto Uffugo, Pietro Caracciolo esprime indignazione per la decisione di chiudere la guardia medica nel centro storico.

Montalto Uffugo, chiusa la guardia medica nel centro storico

di Pietro Caracciolo* – Apprendo dai miei cittadini, giustamente spaventati e arrabbiati, che il presidio della guardia medica nel centro storico è stato chiuso. Da Sindaco trovo tutto questo assurdo. Assurdo intanto perché le amministrazioni comunali coinvolte, che so da colloqui avuti per le vie brevi, sono diverse e non sono state informate ma ancora più assurde sono le motivazioni.

Carenza di personale dell’ASP che per mettere in funzione le USCA non può aspettare il reclutamento di nuovo personale. Siamo ad un anno abbondante dall’inizio della pandemia e ancora non abbiamo reclutato il nuovo personale necessario con tutte le risorse e le possibilità che ci sono state fornite? Le USCA non sarebbero già dovute essere attive da diverso tempo? Domande a cui non riesco a dare risposte sensate anche perché troppo spesso ormai si chiedono sacrifici ai cittadini in nome di una emergenza che ormai non è piu tale.

La pandemia ci ha colto tutti di sorpresa ma dopo tutto questo tempo non si può giustificare l’impreparazione con cui si sta continuando a gestire il problema.Mi assicurano che il tempo di chiusura della guardia medica sarà limitato ad una decina di giorni, rimarremo vigili.Vi informo intanto che ho inviato una lettera formale di protesta in ordine alle modalità e al merito dell’interruzione del servizio in questo importantissimo presidio sanitario. (*sindaco di Montalto Uffugo)

Articoli correlati