venerdì,Marzo 29 2024

Corsa alla Serie B: sono 7 gli ex Cosenza coinvolti nei play-off

Domani inizieranno le Semifinali dei play-off di Lega Pro per staccare l’ultimo pass disponibile per il prossimo campionato di Serie B. Sono 4 le squadre rimaste a darsi battaglia. Ci giocherà al meglio dei 180 minuti con il ritorno previsto per mercoledì 9 giugno e senza più il vantaggio del passaggio del turno in caso

Corsa alla Serie B: sono 7 gli ex Cosenza coinvolti nei play-off

Domani inizieranno le Semifinali dei play-off di Lega Pro per staccare l’ultimo pass disponibile per il prossimo campionato di Serie B. Sono 4 le squadre rimaste a darsi battaglia. Ci giocherà al meglio dei 180 minuti con il ritorno previsto per mercoledì 9 giugno e senza più il vantaggio del passaggio del turno in caso di parità, per le squadre meglio classificate durante la regular season.

Si incontreranno da una parte le due formazioni provenienti dal Girone A, Albinoleffe e Alessandria, dall’altra l’unica reduce del Girone B, il Padova, contro l’unica reduce del Girone C, l’Avellino. Difficile fare un pronostico tra 4 squadre che arrivano sicuramente in momenti diversi tra di loro all’appuntamento culmine della stagione. Nelle rose di queste 4 squadre ci sono anche 7 ex del Cosenza. Andiamo a scoprire di chi si tratta.

Albinoleffe

Sono due gli ex Cosenza che giocano adesso nella formazione lombarda. Si tratta dell’attaccante Sasha Cori (’89, nella foto)che disputò in Riva al Crati la stagione 2014/2015 segnando 5 reti in 30 presenze in un Cosenza che vide l’avvicendamento tra Cappellacci e Roselli, concludendo la stagione al 10° posto ma con la storica vittoria della Coppa Italia di Lega Pro. Cori, arrivato in prestito dal Cesena, rimase solo una stagione in rossoblù per poi proseguire la sua onesta carriera sempre in Lega Pro. Dal gennaio del 2019 è in maglia Albinoleffe e quest’anno ha disputato 23 partite in campionato, segnando 4 gol.

L’altro calciatore ex Cosenza in maglia dei blu-celesti è Mattia Trovato (’98). Il centrocampista toscano, arrivato a Cosenza durante l’estate del 2017 in prestito dalla Fiorentina e rimasto in Calabria fino a gennaio del 2020. Trovò discreto spazio durante il primo anno, sotto la gestione Braglia, disputando 16 presenze in campionato e 3 in quei vittoriosi play-off. Fu funestato invece dai gravi infortuni alle ginocchia durante l’anno e mezzo successivo. Tant’è che dall’estate del 2018, fino al gennaio del 2020, trovò il campo soltanto in 3 occasioni. Fu ceduto poi al Livorno, visto che nel frattempo il suo cartellino diventò completamente del Cosenza. Purtroppo anche all’Albinoleffe i guai fisici non lo hanno mai lasciato in pace. Non sarà a disposizione di Zaffaroni per queste semifinali dei play-off e durante il campionato regolare ha disputato soltanto 5 presenze.

Alessandria

Anche nell’Alessandria, ci sono due ex del Cosenza. Calciatori che a Cosenza hanno lasciato entrambi il segno. Si tratta di Mirko Bruccini ed Andrea Arrighini. Il primo, centrocampista, classe 1986, si è trasferito nell’ultimo mercato di riparazione dalla Calabria al Piemonte. Tre anni e mezzo con la maglia del Cosenza tutti bellissimi. Anch’egli arrivò nell’estate del 2017 dalla Lucchese. Vinse il primo anno i play-off da grande protagonista. Fu anche uno dei tre marcatori della finale di Pescara. In quell’anno mise a segno ben 9 gol tra regular season e play-off. L’anno dopo quasi sempre titolare nel centrocampo di Braglia (32 presenze e 3 gol). Fu uno dei principali protagonisti invece del miracolo salvezza dell’estate del 2020, quando il Cosenza, anche grazie ai suoi 8 gol, raggiunse quell’incredibile risultato con Occhiuzzi in panchina. Quest’anno, nonostante le 11 presenze, l’addio anticipato a Cosenza per provare a vincere nuovamente i play-off con la maglia dell’Alessandria. Da gennaio 18 presenze con i grigi ed un gol segnato. Non ci sarà domani perché squalificato.

Una sola, importante stagione con la maglia del Cosenza per l’attaccante Andrea Arrighini (’90). Il calciatore toscano arrivò in prestito dall’Avellino durante l’estate del 2015. Giocò uno splendido campionato nella squadra allenata da mister Roselli, segnando alla fine 9 gol in 34 partite che gli valsero la chance in Serie B con il Cittadella. Dopo gli anni con i veneti e l’esperienze di Carpi, dall’estate del 2019 veste la maglia dell’Alessandria.

Avellino

Tre gli ex cosentini che ora difendono i colori dell’Avellino. Iniziamo ovviamente da mister Piero Braglia. Arrivato a Cosenza il 27 settembre del 2017 per sostituire Fontana, ha costruito dapprima la bellissima cavalcata dei play-off che ha permesso al Cosenza di ritrovare la Serie B dopo 15 anni. Il 2018/2019 salvezza in pompa magna con la squadra che praticamente non rischia mai di trovarsi nelle zone calde del campionato. Saluta Cosenza prima del lockdown e della pandemia che ha stravolto il mondo a causa di 5 ko consecutivi che avevano relegato la squadre in piena zona rossa. Rischia di tornare dopo l’addio di Pillon, ma Guarascio gli preferisce Occhiuzzi per un finale di campionato che regalerà l’insperata salvezza al Cosenza.

Nella rosa del suo Avellino trovano spazio anche Simone Ciancio e Riccardo Maniero. Il primo, terzino, classe 1987, è arrivato quest’anno in Campania. Con il Cosenza ha disputato da protagonista due splendide stagioni. Arrivò dalla Juve Stabia in Serie B. Dal 2014 al 2016 in rossoblù. Fu lui a segnare il gol dell’1-0 contro il Como nella notte della vittoria della Coppa Italia di Lega Pro il 22 aprile del 2015. Dopo Cosenza ha sempre giocato in Serie C tra Lecce, Catania e Carrarese.

L’esperienza di Riccardo Maniero (’87) con la maglia del Cosenza invece, non fu particolarmente fortunata. L’attaccante, preso in prestito dal Pescara, arrivò nell’estate del 2018 in Calabria. Segnò soltanto 3 gol in 26 giornate con la squadra allenata da mister Braglia che però quest’estate lo ha rivoluto fortemente ad Avellino dove ha segnato 10 gol durante il campionato ritrovando quella verve realizzativa persa durante gli ultimi anni.

Padova…ed altri

Nessun ex nelle fila del Padova. Nelle 4 squadre che saranno coinvolte domani negli spareggi però, ci sono altri 3 calciatori che, nonostante non siano ex, sono comunque da citare. Si tratta di tre cosentini. L’attaccante dell’Albinoleffe Piergiuseppe Maritato, classe 1989. Cetrarese e tifoso dei lupi come ha dimostrato proprio domenica scorso dopo la vittoria sul Catanzaro. Poi Mirko Micieli, classe 1991, difensore e capitano dell’Avellino, ma cosentino doc. Ed infine Francesco Forte, portiere dell’Avellino, ma originario di Campora San Giovanni, popolosa frazione del comune di Amantea.

Articoli correlati