giovedì,Giugno 19 2025

Cosenza Vecchia, crollo di un solaio nel quartiere di Santa Lucia [FOTO]

Intorno alle 16 si è verificato l’ennesimo crollo nel centro storico. A Cosenza Vecchia, nel rione di Santa Lucia, non ha retto un solaio. Per fortuna non si registrano feriti, ma solo tanto spavento per gli abitanti del posto che hanno immediatamente avvertito i vigili del fuoco e protestato all’arrivo delle autorità per lo stato

Cosenza Vecchia, crollo di un solaio nel quartiere di Santa Lucia [FOTO]

Intorno alle 16 si è verificato l’ennesimo crollo nel centro storico. A Cosenza Vecchia, nel rione di Santa Lucia, non ha retto un solaio. Per fortuna non si registrano feriti, ma solo tanto spavento per gli abitanti del posto che hanno immediatamente avvertito i vigili del fuoco e protestato all’arrivo delle autorità per lo stato di abbandono in cui versa la parte periferica della città. Sul posto, oltre alla Polizia municipale, si sono recati anche gli attivisti del Comitato Piazza Piccola, l’assessore De Rosa e il dirigente della Protezione Civile Antonella Rino.

Solaio pericolante da tempo

Il solaio, pericolante da tempo e in parte già venuto giù, è crollato sotto la pioggia che è scesa copiosa in tutta l’area urbana. Le condizioni di grande precarietà, acuite dalla vicinanza di abitazioni con interi nuclei familiari nelle vicinanze, era già stata denunciata dai residenti e dai comitati di quartiere. Per la sua sicurezza, una famiglia sarà sgomberata e temporaneamente ricollocata per evitare ulteriori rischi derivanti dalla possibilità di nuovi cedimenti strutturali.

Le foto del crollo a Cosenza Vecchia