venerdì,Marzo 29 2024

Asili nido e funzioni sociali: ecco il pensiero di Alessandro Melicchio

“Compiuto un passo decisivo per i comuni della Calabria e di tutto il meridione verso l’attuazione di un federalismo equo e attento alla giustizia sociale. Sono stati approvati per la prima volta i cosiddetti obiettivi di servizio per i servizi sociali, che superano il criterio della spesa storica e fissano un livello di prestazioni standard

“Compiuto un passo decisivo per i comuni della Calabria e di tutto il meridione verso l’attuazione di un federalismo equo e attento alla giustizia sociale. Sono stati approvati per la prima volta i cosiddetti obiettivi di servizio per i servizi sociali, che superano il criterio della spesa storica e fissano un livello di prestazioni standard indipendentemente dall’area geografica a cui appartiene ogni Comune.” Questo l’annuncio del deputato calabrese del M5S Alessandro Melicchio che rende nota qualche cifra: “solo nella provincia di Cosenza, giusto per fare qualche esempio, Corigliano Rossano riceverà un milione di euro in più, rispetto allo scorso anno, 300mila in più per Rende, 260mila per Montalto Uffugo e Scalea, 250mila per Amantea.

Alcuni Comuni vedranno addirittura raddoppiarsi gli stanziamenti per i servizi sociali. In tutti i comuni della nostra regione, comunque, ci sarà un considerevole aumento di queste risorse, per poter finanziare i servizi per anziani, disabili, case famiglia e per gli asili nido. È una conquista fondamentale, se pensiamo che la legge delega per attuare il federalismo fiscale risale al 2011, dieci anni fa. Grazie ai due governi Conte, che hanno gettato le basi per questo risultato, e alla presenza del Movimento 5 Stelle in questo Governo, finalmente siamo riusciti ad appianare le gravi differenze territoriali dovute al precedente criterio della spesa storica. Ora dobbiamo continuare sulla stessa strada fino a definire i Livelli Essenziali delle Prestazioni a livello nazionale per tutti i servizi fondamentali” conclude Melicchio.

Alessandro Melicchio
portavoce M5S alla Camera dei Deputati

Articoli correlati