venerdì,Marzo 29 2024

Da Cairo a Guarascio, passando per Lotito e Preziosi. I presidenti più contestati d’Italia

Guarascio, Cairo, Preziosi, Lotito. No, non è un elenco a caso, ma sono i quattro presidenti più contestati attualmente in Italia. Sebbene il paragone qualitativo apparentemente non regga, attualmente sono proprio loro i patron maggiormente invisi alle rispettive tifoserie dello Stivale. Cosenza come Torino: Guarascio e Cairo ai ferri corti width="269" height="476" frameborder="0" scrolling="no" allowfullscreen="allowfullscreen">

Da Cairo a Guarascio, passando per Lotito e Preziosi. I presidenti più contestati d’Italia

Guarascio, Cairo, Preziosi, Lotito. No, non è un elenco a caso, ma sono i quattro presidenti più contestati attualmente in Italia. Sebbene il paragone qualitativo apparentemente non regga, attualmente sono proprio loro i patron maggiormente invisi alle rispettive tifoserie dello Stivale.

Cosenza come Torino: Guarascio e Cairo ai ferri corti

La situazione più simile a quella della città dei bruzi è a Piazza San Carlo. I tifosi granata, da anni oramai, hanno messo nel mirino il numero uno della società. L’ultima trovata è di appena quattro giorni fa, in occasione della festa di San Giovanni, patrono del capoluogo. Due supporter piemontesi, travestiti da clown, hanno addobbato un portico della centralissima via Roma, a pochi passi dal Museo Egizio, regalando ai passanti dei palloncini griffati con la scritta «Cairo vattene». Per quanto riguarda invece i cartonati appesi, raffiguravano il presidente del Toro con fattezze clownesche. E come dimenticare quanto avvenuto al Giro d’Italia, poco più di un mese fa. Nel giorno della tappa all’ombra della Mole Antonelliana, ecco la città tappezzata di manifesti che invitavano il proprietario di RCS ad abbandonare lo scranno di via Arcivescovado.

Genova, bandierine e solidarietà

Gli ultras della Gradinata Nord genoana, gemellati con la tifoseria del Cosenza, a febbraio hanno trovato il modo di unire la contestazione a Enrico Preziosi con la beneficienza. Sono state infatti messe in vendita delle bandierine con la scritta (ovviamente) «Preziosi vattene». Il ricavato dell’iniziativa è stato devoluto all’associazione “Il Ce.Sto”, operante nel Centro Storico e dedita a evitare la dispersione giovanile. Non solo questo: nei giorni scorsi, un gruppo di tifose ha acquistato una pagina del Secolo XIX per contestare, con una lettera, l’operato del presidente rossoblù. «Se vogliamo tornare a sognare Lei se ne deve andare», questo il messaggio finale. Anche qui, qualcosa accaduto già a Cosenza. Più di preciso a maggio, quando un tifoso ha acquistato un’intera pagina del Quotidiano del Sud per contestare Guarascio.

Lotito, Salerno e la paura per la A

Claudio Lotito, che già sponda Lazio non è stato mai particolarmente apprezzato, ha avuto spesso un rapporto conflittuale anche con la tifoseria della Salernitana. Gli ultras campani non gli hanno mai perdonato l’aver reso la propria squadra una sorta di “Lazio 2.0” (celebre, in questo senso, il coro della Curva che specificava la differenza fra le due piazze). Le vicende degli ultimi giorni, con l’iscrizione alla Serie A a rischio, non hanno fatto altro che peggiorare l’aria in città per il patron biancoceleste. I commenti sotto la pagina della Salernitana sono impietosi. qualcuno è stato cancellato, ma altri restano lì. Troppo grande la contestazione per riuscire a controllarla.