venerdì,Marzo 29 2024

Cosenza, discarica a cielo aperto a due passi da piazza Bilotti

Discarica a cielo aperto vicino piazza Bilotti. Questa volta la responsabilità è dei cittadini che scaricano nella zona ogni tipo di rifiuto.

Cosenza, discarica a cielo aperto a due passi da piazza Bilotti

Una discarica a cielo aperto non è mai tollerabile in qualsiasi punto della città, ma se l’abbandono di rifiuti viene spregiudicatamente fatto nel centro cittadino, e precisamente a pochi metri da piazza Bilotti, allora l’inciviltà è aggravata da un comportamento ancora più scorretto e spregevole.

Rifiuti scaricati in centro

Questo succede nella traversa “Francesco Gioia” che collega via Simonetta, oggi via Guglielmo e Anna Maria Nucci, da pochi giorni inaugurata dall’amministrazione comunale di Cosenza. Uno spettacolo indecoroso, quello che si vede a ridosso degli esercizi commerciali che, nel caso di specie, si occupano di ristorazione. L’aggravante sta nel fatto che a compiere questo scempio siano, secondo le testimonianze raccolte, gli stessi cittadini della zona e non, che dovrebbero tenere al decoro urbano della propria città.

Ristoratori arrabbiati

In questo caso, quindi, non si tratta di una disorganizzazione interna alle società che operano nella raccolta dei rifiuti, ma la responsabilità è di una parte dei residenti che hanno “scelto” questo angolo di strada per scaricare qualsiasi tipo di rifiuto che, al contrario, dovrebbe essere differenziato e sistemato negli appositi contenitori. Una vergogna a cielo aperto, a pochi metri di distanza dalle attività commerciali che con grande fatica e notevoli sacrifici cercano di ripartire dopo l’ondata Covid. E’ indecente cenare di sera nei locali all’aperto, essendo costretti a sentire un odore nauseante che disgusta il palato di chi sceglie di mangiare un piatto genuino.

Urge installare una telecamera

Ogni tre-quattro giorni gli operatori ecologici raccolgono i rifiuti, ma nel giro di pochissimo tempo nello stesso punto la discarica torna a riempiersi. Insomma, la civiltà non è una virtù in dote a coloro i quali, fregandosene degli altri, di sera tardi si recano nella traversa “Francesco Gioia” per posizionare il sacchetto. L’unica soluzione dunque è installare una telecamera come deterrente. In altre zone della città questa soluzione sembra aver funzionato ed è il caso che l’amministrazione Occhiuto faccia lo stesso anche vicino piazza Bilotti.

Articoli correlati