giovedì,Marzo 28 2024

Vaccini Italia, Costa: “Terza dose da fine dicembre”

“Per la terza dose di vaccino anti Covid” in Italia ci vorrà probabilmente un anno” dal primo ciclo. “Abbiamo iniziato a vaccinare a fine dicembre 2020, quindi le terze dosi potrebbero essere somministrare a fine dicembre”. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di CusanoItaliaTv.  “Noi siamo nelle condizioni di proseguire con

Vaccini Italia, Costa: “Terza dose da fine dicembre”

“Per la terza dose di vaccino anti Covid” in Italia ci vorrà probabilmente un anno” dal primo ciclo. “Abbiamo iniziato a vaccinare a fine dicembre 2020, quindi le terze dosi potrebbero essere somministrare a fine dicembre”. Lo ha annunciato il sottosegretario alla Salute, Andrea Costa, ospite di CusanoItaliaTv. 

“Noi siamo nelle condizioni di proseguire con le 500mila dosi di vaccino” anti Covid “giornaliere e con” l’obiettivo dell'”immunità di gregge entro fine settembre. Possiamo farlo”, ha confermato Costa, ribadendo inoltre che “la scuola in presenza è un obiettivo primario del Governo”.  

“Anche il premier Draghi l’ha messo tra le priorità -ha sottolineato-. Dobbiamo riprendere l’anno scolastico in presenza e le condizioni credo che ci siano. Abbiamo 2 mesi davanti per proseguire con la campagna vaccinale. Oggi la percentuale dei giovani è bassa, ma con i 16 milioni di vaccinazioni che possiamo fare al mese c’è tutta la possibilità di ampliare la platea dei giovani”.  

Sulla variante Delta, secondo Costa “dobbiamo monitorare e valutare, ma con un atteggiamento di prudenza e non dobbiamo trasformare la prudenza in paura. I dati ci dicono che sui cittadini vaccinati la variante Delta è meno aggressiva e raramente provoca ospedalizzazioni. Il vaccino reagisce positivamente e possiamo guardare al futuro con ottimismo. Oggi considerato il numero dei contagi possiamo migliorare il tracciamento e circoscrivere le criticità”.
 

Fonte: AdnKronos