venerdì,Giugno 13 2025

Cosenza e Chievo, il lungo cammino fino al 27 luglio tra ricorsi e Consigli della Figc

Cosenza e Chievo si giocano una partita la cui importanza è immensa. Se da un lato la posta è la sopravvivenza stessa, dall’altro abbraccia un ambito sociale non indifferente. Nessun risarcimento per storie vecchie, il ripescaggio dei Lupi sarebbe infatti figlio solo dei problemi di Campedelli. Il calendario delle due società è cambiato e si è arricchito. Nuovi giorni

Cosenza e Chievo, il lungo cammino fino al 27 luglio tra ricorsi e Consigli della Figc

Cosenza e Chievo si giocano una partita la cui importanza è immensa. Se da un lato la posta è la sopravvivenza stessa, dall’altro abbraccia un ambito sociale non indifferente. Nessun risarcimento per storie vecchie, il ripescaggio dei Lupi sarebbe infatti figlio solo dei problemi di Campedelli. Il calendario delle due società è cambiato e si è arricchito. Nuovi giorni cruciali sono stati cerchiati in rosso.

Verso il Consiglio Federale

Il ricorso del Chievo va presentato entro martedì 13 luglio. Come noto, non potrà essere presentata documentazione ulteriore rispetto a quella già esaminata dalla Covisoc dopo il 28 giugno. Inoltre non potrà essere effettuato e/o integrato alcuno degli adempimenti il cui termine perentorio scadeva l’ultimo lunedì del mese scorso. Il parere dell’organo di controllo non è vincolante, toccherà al Consiglio Federale della Figc di giovedi 15 luglio stabilire se i gialloblù saranno dentro o fuori.

Il ripescaggio del Cosenza e il ricorso del Chievo

Con una seconda bocciatura, il ruolo del Cosenza diventerebbe immediatamente attivo. Via degli Stadi entro lunedì 19 luglio dovrebbe presentare le domande di ripescaggio non sbagliando neppure una virgola nella documentazione. Contestualmente, il Chievo ha facoltà di produrre un nuovo ricorso avverso la decisione del Consiglio federale. Potrà presentarlo dinanzi alla Sezione del Collegio di Garanzia dello Sport sulle controversie in tema di ammissione ed esclusione dalle competizioni professionistiche.

La parola fine

Intorno a martedì 27 luglio, il definitivo Consiglio della Figc ufficializzerà in maniera definitiva gli organici delle categorie interessate. Lo farà dopo gli eventuali ricorsi alle decisioni del 15 luglio. Fino a quel giorno il Cosenza dovrà eseguire ogni passaggio in maniera svizzera e sperare che nessuna corte dia ragione al Chievo Verona

Cosenza e Chievo, save the date

Queste le date da salvare sul proprio calendario digitale se si è interessati alle sorti del Cosenza o del Chievo.

  • Il 13 luglio 2021, ore 19:00, è il termine perentorio entro cui il ricorso deve essere depositato presso la Commissione competente insieme ad una tassa di 15mila euro. 
  • Il 14 luglio 2021 le Commissioni adite esprimono parere motivato al Consiglio federale sui ricorsi proposti. 
  • Il 15 luglio 2021 verrà presa dal Consiglio federale una decisione sulla concessione delle Licenze Nazionali. Il Chievo potrà fare ricorso in caso di decisione ad esso avversa.
  • Il 19 luglio 2021 scade il termine per presentare le domande di ripescaggio.
  • Il 27 luglio 2027 il nuovo Consiglio Federale della Figc ufficializzerà gli organici di ogni campionato professionistico.