“Salviamo il Busento”: il 12 luglio giornata ecologica e confronto pubblico
Lunedì 12 luglio 2021, si terrà una intera giornata dedicata al tema della salvaguardia e valorizzazione del fiume Busento, da anni divenuto luogo di sversamento di rifiuti inquinanti nell’indifferenza generale. L’evento coinvolgerà cittadini e le amministrazioni locali. Alle ore 10.00, apertura giornata ecologica presso contrada Molino Irto, Dipignano (CS). Risaliremo per 500 metri il corso
Lunedì 12 luglio 2021, si terrà una intera giornata dedicata al tema della salvaguardia e valorizzazione del fiume Busento, da anni divenuto luogo di sversamento di rifiuti inquinanti nell’indifferenza generale. L’evento coinvolgerà cittadini e le amministrazioni locali. Alle ore 10.00, apertura giornata ecologica presso contrada Molino Irto, Dipignano (CS).
Risaliremo per 500 metri il corso del Busento, segnalando ogni sversamento di liquami o discarica abusiva che rappresentano un problema drammatico per la cittadinanza, oltre che per la flora e la fauna del fiume. Sarà fondamentale munirsi di scarpe da trekking o stivali adatti ad attraversare il fiume, rastrelli, palette, sacchi e guanti. Alle ore 18:00, presso il Parco storico Ninfeo, Vadue di Carolei (CS), si terrà l’importante confronto pubblico: “SALVAGUARDIA, MONITORAGGIO, PROGETTAZIONE E PROMOZIONE DEL FIUME BUSENTO, DELLA SUA FAUNA,DELLA SUA FLORA E DEL PAESAGGIO”.
Parteciperanno singoli cittadini, associazioni, comitati e i sindaci del comprensorio. L’obiettivo è quello di definire insieme un piano di rivalorizzazione e tutela del fiume Busento quindi dell’ambiente circostante e della salute dei residenti delle zone interessate. Salviamo il Busento.
- Tags
- Cosenza