lunedì,Aprile 15 2024

“Salviamo il Busento”: il 12 luglio giornata ecologica e confronto pubblico

Lunedì 12 luglio 2021, si terrà una intera giornata dedicata al tema della salvaguardia e valorizzazione del fiume Busento, da anni divenuto luogo di sversamento di rifiuti inquinanti nell’indifferenza generale. L’evento coinvolgerà cittadini e le amministrazioni locali. Alle ore 10.00, apertura giornata ecologica presso contrada Molino Irto, Dipignano (CS). Risaliremo per 500 metri il corso

“Salviamo il Busento”: il 12 luglio giornata ecologica e confronto pubblico

Lunedì 12 luglio 2021, si terrà una intera giornata dedicata al tema della salvaguardia e valorizzazione del fiume Busento, da anni divenuto luogo di sversamento di rifiuti inquinanti nell’indifferenza generale. L’evento coinvolgerà cittadini e le amministrazioni locali. Alle ore 10.00, apertura giornata ecologica presso contrada Molino Irto, Dipignano (CS).

Risaliremo per 500 metri il corso del Busento, segnalando ogni sversamento di liquami o discarica abusiva che rappresentano un problema drammatico per la cittadinanza, oltre che per la flora e la fauna del fiume.   Sarà fondamentale munirsi di scarpe da trekking o stivali adatti ad attraversare il fiume, rastrelli, palette, sacchi e guanti. Alle ore 18:00, presso il Parco storico Ninfeo, Vadue di Carolei (CS), si terrà l’importante confronto pubblico: “SALVAGUARDIA, MONITORAGGIO, PROGETTAZIONE E PROMOZIONE DEL FIUME BUSENTO, DELLA SUA FAUNA,DELLA SUA FLORA E DEL PAESAGGIO”.

Parteciperanno singoli cittadini, associazioni, comitati e i sindaci del comprensorio. L’obiettivo è quello di definire insieme un piano di rivalorizzazione e tutela del fiume Busento quindi dell’ambiente circostante e della salute dei residenti delle zone interessate. Salviamo il Busento.

Articoli correlati