venerdì,Marzo 29 2024

Mare sporco, Orsomarso: “Ben vengano le inchieste delle procure”

“Ho fatto tante cose e tanti bandi di mia competenza. Da assesore al turismo ho convocato una riunione con agli enti deputati tra cui ARPACAL e Capitaneria di porto, chiedendo di denunciare eventuali mal funzionamenti o omissioni”. Lo scrive su Facebook, l’assessore regionale, Fausto Orsomarso, rispondendo a un utente circa l’inchiesta sulla gestione degli impianti

Mare sporco, Orsomarso: “Ben vengano le inchieste delle procure”

“Ho fatto tante cose e tanti bandi di mia competenza. Da assesore al turismo ho convocato una riunione con agli enti deputati tra cui ARPACAL e Capitaneria di porto, chiedendo di denunciare eventuali mal funzionamenti o omissioni”. Lo scrive su Facebook, l’assessore regionale, Fausto Orsomarso, rispondendo a un utente circa l’inchiesta sulla gestione degli impianti di depurazione nell’Alto Tirreno cosentino.

“Da assessore al turismo sono anche responsabile, potevo fare, come fatto da tutti negli ultimi anni, far finta di nulla perché non è di mia diretta competenza. Alla mia richiesta di chiarimenti sulla qualità del mare a giugno, poi a luglio sono arrivate le risposte di chi fa i controlli chiarendomi che quelle strisce (che non sono costanti), sono valutate da analisi come fioritura algale la stessa che è citata da altro controllo di altre procure”.

“Diciamo che se non avessi posto il problema non avremmo avuto riscontri (che sono tali per molte aree) e forse manco stimolato controlli che partono da denunce dei cittadini e anche nostre perché viviamo in Calabria e abbiamo ruolo di responsabilità. Ecco forse per una volta anziché leggere solo i titoli (semplificati) del mio lavoro e dei miei interventi sarebbe più semplice approfondire”.

“Oltre a chiedere chiarezza, che non significa negare ciò che vediamo ma dargli nome e cognome, ben vengano le indagini delle procure, visto che io non posso fare anche il poliziotto. Ho principalmente il dovere di difendere l’immagine della Calabria e della maggior parte del mare limpido e straordinario che ci porta ad essere tra le prime destinazioni turistiche” dice Orsomarso. “Banalizzare e semplificare mi pare il nostro limite di sempre. Io mi assumo invece la responsabilità di esercitare il mio ruolo. E forse se oggi abbiamo qualche approfondimento in più è proprio perché chiedo conto a chi ha responsabilità e le responsabilità non sono certo le mie” conclude Fausto Orsomarso.

Articoli correlati