venerdì,Marzo 29 2024

Consiglio Federale, non solo riammissioni. Si pongono le basi per la riforma della Serie B

Il Consiglio Federale della Figc di lunedì ufficializzerà gli organici della B e della Serie C. Nel caso della cadetteria, sostituirà la “X” con il Cosenza (come sperano i fan dei Lupi) o con il Chievo. La seconda ipotesi sarebbe figlia di una decisione clamorosa presa dai giudici del Coni. Ad ogni modo, all’ordine del

Consiglio Federale, non solo riammissioni. Si pongono le basi per la riforma della Serie B

Il Consiglio Federale della Figc di lunedì ufficializzerà gli organici della B e della Serie C. Nel caso della cadetteria, sostituirà la “X” con il Cosenza (come sperano i fan dei Lupi) o con il Chievo. La seconda ipotesi sarebbe figlia di una decisione clamorosa presa dai giudici del Coni. Ad ogni modo, all’ordine del giorno c’è anche dell’altro. Qualcosa che in particolare aprirebbe scenari clamorosi per il futuro di questo e del prossimo campionato. Si parlerà infatti della riforma dei campionati di Serie A e Serie B.

La riforma dei campionati di Serie B

Se da un lato la riforma del campionato di Serie A ha trovato l’opposizione ferrea di tutte le compagini di centro-bassa classifica, al piano di sotto è diverso. Gravina e Balata parlano di sostenibilità e stabilità. Concetti che per la la seconda serie nazionale si tradurranno in interventi su promozioni e retrocessioni. Per i presidenti è una mera questione economica, che però viene mascherata in pubblico dal fatto che si renda impossibile una programmazione di lungo periodo. Le ipotesi che verranno portate sul tavolo parlano di Serie B1 e B2 verticali e due gironi di C. Una svolta epocale, ma finalizzata sempre al profitto dei club.