giovedì,Marzo 28 2024

Tocci, sesto posto a Tokio. Il tuffatore cosentino applaudito alle Olimpiadi

È sesto posto per Giovanni Tocci nel trampolino dei tre metri sincronizzato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’atleta cosentino, in coppia con Lorenzo Marsaglia, ha iniziato la propria gara alle 8 ora italiana, per concluderla intorno alle nove. Il classe ’94 ha bissato lo stesso risultato ottenuto cinque anni fa nel sincro da tre a

Tocci, sesto posto a Tokio. Il tuffatore cosentino applaudito alle Olimpiadi

È sesto posto per Giovanni Tocci nel trampolino dei tre metri sincronizzato alle Olimpiadi di Tokyo 2020. L’atleta cosentino, in coppia con Lorenzo Marsaglia, ha iniziato la propria gara alle 8 ora italiana, per concluderla intorno alle nove. Il classe ’94 ha bissato lo stesso risultato ottenuto cinque anni fa nel sincro da tre a cinque cerchi. Era stato sempre Tocci, a Rio 2016, a riportare l’Italia in questa specialità, stavolta insieme allo storico compagno Andrea Chiarabini. Niente male per l’ex tuffatore della Cosenza Nuoto che, fra tre anni, potrà provare a centrare la sua terza competizione per migliorarsi ancora.

Tocci e una gara condotta bene

A partire a razzo sono, ovviamente, i cinesi. A inseguire, invece, gli statunitensi. Dietro le due Nazioni più forti, un blocco di cinque squadre che si gioca il gradino più basso del podio. Da queste si scolla subito la Gran Bretagna. Buona gara degli Azzurri che resistono fino al quinto tuffo, il quadruplo e mezzo avanti, cavallo di battaglia della coppia non eseguito però al meglio. L’ultimo tuffo, nonostante lo scivolone preso dai russi presenti in gara che collezionano uno zero, non raggiunge gli 80 punti necessari a battersi per il podio, raggiungendo comunque un onorevole sesta piazza. Impressionanti i cinesi nell’ultimo tuffo: 99 non è un punteggio umano. Soddisfatti alla fine Tocci e Marsaglia.