giovedì,Marzo 28 2024

Caldo torrido in Calabria, Coldiretti: «Sta lessando frutta e ortaggi»

Coldiretti Calabria lancia l’allarme per le alte temperature provocate dai cambiamenti climatici. In pericolo frutta e ortaggi

Caldo torrido in Calabria, Coldiretti: «Sta lessando frutta e ortaggi»

Coldiretti lancia l’allarme per le alte temperature provocate dai cambiamenti climatici. “L’afa, la prolungata mancanza di pioggia, le ondate di calore, stanno seccando la terra e letteralmente “lessando” la frutta e la verdura nei campi in particolare meloni e angurie, peperoni e pomodori, ma anche scottando agrumi, clementine precoci e bergamotto. Si sta verificando, inoltre, un’abbondante cascola di olive e di agrumi oltre a  che stress per gli animali nelle stalle con il crollo della produzione di latte.

Caldo torrido, parla Cosentini

Questo quanto dichiara il Direttore di Coldiretti Calabria Francesco Cosentini, a seguito del monitoraggio sugli effetti dell’ondata di calore che ha investito la  Calabria con temperature estreme oltre i 40 gradi e la grave siccità che sta contribuendo a causare frequenti incendi su tutto il territorio.  Chiediamo alla Regione di iniziare a verificare se ricorrono le condizioni per la dichiarazione della calamità, in particolare in alcune aree. L’allarme siccità scatta in un 2021 che si sta classificando ai primi posti  tra i più caldi mai registrati nel pianeta.

La siccità rappresenta l’evento climatico avverso più rilevante per l’agricoltura con danni stimati in media, dalla Coldiretti Calabria,  in oltre  20 milioni di euro l’anno soprattutto per le quantità e la qualità dei raccolti. Per risparmiare l’acqua, aumentare la capacità di irrigazione e incrementare la disponibilità di cibo per le famiglie è necessario – aggiunge – ampliare le superfici irrigue con interventi strutturali  resi ormai necessari dai cambiamenti climatici caratterizzati dall’alternarsi di precipitazioni violente a lunghi periodi di totale assenza di acqua.

Sostenere progetti di ammodernamento delle reti irrigue

Coldiretti è impegnata a sostenere, insieme ai Consorzi di Bonifica, progetti di ammodernamento delle reti irrigue  e la realizzazione di una rete di piccoli invasi con basso impatto paesaggistico e diffusi sul territorio, privilegiando il completamento e il recupero di strutture già presenti, progettualità già avviata e da avviarsi con procedure autorizzative non complesse, in modo da realizzare velocemente il progetto complessivo e ottimizzare i risultati finali.

L’idea è di “costruire” possibilmente senza uso di cemento, per ridurre l’impatto l’ambientale, laghetti in equilibrio con i territori, che conservino l’acqua per redistribuirla in modo razionale ai cittadini e all’agricoltura, con una ricaduta importante sull’ambiente e sull’occupazione. 

Peperoni

Articoli correlati