giovedì,Marzo 28 2024

Comunali Cosenza, Turco: «La nostra politica parte dal basso»

di Francesco Turco (candidato nella lista “Franz Caruso sindaco”) – Quando ho accettato la candidatura nella lista Franz Caruso Sindaco, la prima parola che entrambi abbiamo detto… è stata welfare, l’attenzione verso gli ultimi. È questo il vero motivo del mio impegno per una politica che parte dal basso, per dare diritti e dignità a chi,

Comunali Cosenza, Turco: «La nostra politica parte dal basso»

di Francesco Turco (candidato nella lista “Franz Caruso sindaco”) – Quando ho accettato la candidatura nella lista Franz Caruso Sindaco, la prima parola che entrambi abbiamo detto… è stata welfare, l’attenzione verso gli ultimi. È questo il vero motivo del mio impegno per una politica che parte dal basso, per dare diritti e dignità a chi, purtroppo, è rimasto più indietro. 

Una vera politica di centrosinistra non può non avere come unico riferimento quello di dare risposte a chi affronta con difficoltà quotidianamente il vivere. I primi in ogni atto amministrativo dovranno essere, gli ultimi, gli invisibili, quelli che contano poco o nulla.

Il luogo privilegiato per nuove politiche sociali dovranno essere i quartieri, dove maggiormente vive chi è in difficoltà, e la carenza di lavoro rende tutto più difficile. La zona di San Vito-via degli Stadi (da dove provengo), via Popilia, il centro storico dovranno trovare grande attenzione nelle scelte che la nuova amministrazione di centrosinistra guidata dall’avv. Franz Caruso dovrà avere.

Il mio impegno sarà in questa direzione, proporrò al sindaco misure e strumenti che aiutino a creare le condizioni affinché la voce degli ultimi, arrivi (forte e chiara) nelle stanze delle decisioni politiche della nostra città. La mia esperienza di radicamento in una comunità parrocchiale in una zona con tante criticità, mi ha insegnato da che parte stare; contro nessuno ma con il cuore e l’intelligenza tutta protesa verso il sociale.