giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza, la retroguardia sotto osservazione. Obiettivo: dare solidità

Obiettivo primario: blindare la retroguardia che ha inevitabilmente ballato troppo nei match di esordio. Non tanto ad Ascoli, ma a Brescia, sono state messe in evidenza problematiche derivanti da una struttura di squadra non ancora definita. Concluso il calciomercato, Zaffaroni sta approfittando della sosta per oliare i meccanismi della fase di non possesso, garantendo alla

Cosenza, la retroguardia sotto osservazione. Obiettivo: dare solidità

Obiettivo primario: blindare la retroguardia che ha inevitabilmente ballato troppo nei match di esordio. Non tanto ad Ascoli, ma a Brescia, sono state messe in evidenza problematiche derivanti da una struttura di squadra non ancora definita. Concluso il calciomercato, Zaffaroni sta approfittando della sosta per oliare i meccanismi della fase di non possesso, garantendo alla difesa coperture adeguate.

Il test contro il Rende non era probante, ma la ricerca dell’intesa tra i reparti è l’argomento caldo al Sanvitino. Il tecnico ha provato Tiritiello insieme a Minelli e Vaisanen, lasciando solo il secondo tempo a Rigione. Probabile che l’ex stopper del Catanzaro alla fine strappi una maglia da titolare, ma il tecnico non vuole lasciare nulla al caso. Ad oggi, a parte l’ultimo arrivato Pirrello, chi sembra un gradino indietro nelle gerarchie è Venturi.

Dicevamo delle coperture. I grattacapi maggiori sono arrivati da un paio di palloni persi a centrocampo e dagli spazi che i volenterosi ragazzi del Rende aggredivano in cerca di gloria. Quello degli interni di centrocampo è un altro fronte di discussione, considerato che Carraro non è abituato (e non ne ha le caratteristiche) a fare su e giù da un’area all’altra. 

Infine il portiere. Vigorito è molto più che un portiere affidabile, è un numero uno anche per leadership. Sicuro, attento e, in questo caso, voglioso di ritornare protagonista dopo due stagioni in cui è stato messo da parte a Lecce.  Al Cosenza, pertanto, non può che far comodo un calciatore animato da tali sentimenti.