Dal MondoDall' Italia

Mascherine a scuola, Gismondo: “Necessarie anche tra vaccinati”

L’ipotesi di abbassare la mascherina nelle classi dove tutti sono vaccinati contro Covid-19 è un errore secondo Maria Rita Gismondo, direttrice del Laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell’ospedale Sacco di Milano: “La mascherina, soprattutto nelle nostre classi che restano affollate, resta necessaria” in particolare con la predominanza della variante Delta di Sars-CoV-2, dice l’esperta all’Adnkronos Salute in vista della ripresa della scuola in presenza.  

Con ripresa delle scuole risalirà la curva di Covid-19? “Ogni nuova apertura comporta un rischio di maggiore contagio. Ma il contagio deve spaventarci sempre meno a mano a mano che aumentano le coperture vaccinali, perché sappiamo che anche se ci dovessimo contagiare, cosa possibile, se siamo vaccinati siamo coperti dalla malattia severa, dalla terapia intensiva e dai decessi. Quindi io credo che il rischio di avere contagi, se i contagi sono tra vaccinati, è veramente un ‘non rischio’ appunto perché siamo tutelati” dal vaccino, afferma ancora Gismondo.  

“E comunque non si può pensare di fare diversamente – aggiunge l’esperta – Non si può non aprire la scuola. Non si può non avere una socialità, anche se si dovesse pagare un piccolo prezzo. Perché le conseguenze delle chiusure, della non cultura – avverte Gismondo – non sono di meno di quelle della pandemia”.  

 

Fonte: AdnKronos

Redazione Attualità

Cosenza Channel è una testata giornalista nata nel 2008 con l’idea di occuparsi principalmente delle notizie sul Cosenza Calcio. Il successo conseguito sin dai primi anni ha permesso alla testata di avviare una collaborazione televisiva per mandare in onda un format che parlasse di calcio, in particolare dei Lupi e poi delle altre squadre calabresi. La svolta arriva nel 2016, quando la redazione amplia i contenuti del portale d’informazione, pubblicando notizie di attualità. Il 5 settembre 2019 Cosenza Channel si trasforma completamente. Nuova grafica, contenuti esclusivi, con l’obiettivo di crescere e rendere un servizio informativo sempre più attendibile e di qualità.

Articoli correlati

Back to top button

Adblock Rilevato

Supporta Cosenzachannel.it, disabilita il tuo Adblock per la nostra pagina