giovedì,Marzo 28 2024

Anche quest’anno Cosenza aderisce alla campagna “Nastro Rosa” dell’AIRC

La campagna di AIRC contro il tumore al seno, il cui simbolo è un nastro rosa incompleto, ha come obiettivo quello di rappresentare l’urgenza di trovare nuove cure per le donne

Anche quest’anno Cosenza aderisce alla campagna “Nastro Rosa” dell’AIRC

Anche quest’anno il Comune di Cosenza aderisce alla campagna nazionale “Nastro rosa”, sostenendo l’iniziativa congiunta di ANCI e Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro, illuminando di rosa, la sera di venerdì 1° ottobre, la confluenza dei fiumi.

La campagna di AIRC contro il tumore al seno, il cui simbolo è un nastro rosa incompleto, ha come obiettivo quello di rappresentare l’urgenza di trovare nuove cure per le donne colpite dalle forme più aggressive della malattia.

Altre iniziative saranno organizzate sul territorio, nel mese di ottobre, dal Comitato Calabria di Fondazione AIRC, presieduto da Rosella Pellegrini Serra, per sensibilizzare e raccogliere fondi per la ricerca contro le forme più aggressive di tumore del seno, come il tipo triplo negativo, che colpisce soprattutto in giovane età, e il carcinoma mammario metastatico, che riguarda circa 37.000 donne solo nel nostro Paese. È una sfida difficilissima, che AIRC ha voluto rappresentare visivamente con un nastro rosa incompleto, che richiede l’impegno di tutti per essere colorato interamente. Grazie alla fiducia dei suoi sostenitori, Fondazione AIRC nel 2021 ha destinato 14,3 milioni di euro a 156 progetti di ricerca e borse di studio in questo ambito.

I progressi della ricerca per la diagnosi e la cura del cancro al seno hanno portato oggi fino all’87% la sopravvivenza a 5 anni dalla diagnosi. L’attenzione deve però rimanere alta perché la malattia colpisce circa 55.000 donne in Italia ogni anno, una su otto nell’arco della vita, confermandosi come il tumore più diffuso nel genere femminile. E’ da 55 anni che AIRC supporta la migliore ricerca scientifica in Italia per rendere il cancro una malattia sempre più curabile, informando i cittadini dei progressi della ricerca e dell’importanza di adottare corretti stili di vita per ridurre il rischio di tumore.

La Campagna Nastro Rosa è sostenuta sul territorio anche da molti esercizi commerciali che distribuiscono le spillette di AIRC con il Nastro Rosa: indossandolo è possibile contribuire concretamente alla ricerca sul tumore al seno – con una donazione minima di 2 euro – e dimostrare partecipazione e vicinanza alle donne che ne sono colpite. All’iniziativa hanno aderito anche alcune farmacie. Per trovare il punto di distribuzione più vicino: nastrorosa.it/spilletta-nastro-rosa/ Per ulteriori informazioni telefonare al Comitato Calabria dell’AIRC ai numeri: 0984 413697 -790470.

Articoli correlati