venerdì,Aprile 19 2024

Regionali Calabria 2021, Pierluigi Caputo il più votato a Cosenza: ecco i dati

Pierluigi Caputo risulta il più votato a Cosenza. L'ex presidente del Consiglio comunale ha preso oltre 2mila preferenze. Ecco i dati.

Regionali Calabria 2021, Pierluigi Caputo il più votato a Cosenza: ecco i dati

Come ha votato la città di Cosenza alle ultime elezioni Regionali? Tanto per cominciare non sono mancate le sorprese. Per quanto riguarda i candidati presidenti, quello più votato è stato il nuovo presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto che, insieme alle sue liste, ha ottenuto il 43,79 per cento pari a 14.834 voti. Dietro di lui l’ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris con il 31,33% pari a 10.611 voti.

Al terzo posto invece c’è  Amalia Bruni, la candidata del centrosinistra, che ha preso il 23,56 per cento pari a 7.982 dei voti. Un risultato negativo per la scienziata, ma che non va addebitato soltanto a lei. La Bruni infatti ha pagato le profonde ferite, ancora aperte, nel Pd. Basti pensare che i dem in città sono arrivati al 7,41 per cento pari a 2.172 voti. Mario Oliverio, inoltre, è riuscito ad intercettare solo l’1,32 per cento dell’elettorato cosentino.

I candidati più votati

Il Gianluca Gallo di Cosenza è l’ex presidente del Consiglio comunale cittadino, Pierluigi Caputo, il quale nella lista “Forza Azzurri” ha sbaragliato la concorrenza, conquistando 2.079 preferenze. E’ stato il più votato in città. Al secondo posto di questa speciale classifica si piazza il medico Simona Loizzo, neo consigliera regionale con la Lega, che ha fatto registrare 1.196 voti di preferenza. Un gradino sotto, Mimmo Lucano con 1.089 voti di preferenza, sostenuto in gran parte dalla sinistra radicale di Cosenza, poi Fausto Orsomarso, eletto in Fratelli d’Italia, che ha preso 975 voti di preferenza e Katya Gentile, figlia di Pino, premiata con 938 voti di preferenza nella lista di Forza Italia. La delusione più grande è quella di Carlo Tansi, fondatore di “Tesoro Calabria”, che a Cosenza ha ottenuto “solo” 555 voti di preferenza.

Articoli correlati