venerdì,Marzo 29 2024

Corso di laurea in Medicina e tecnologie digitali, gli auguri di Occhiuto al rettore Leone

Il sindaco Occhiuto, in merito all'inaugurazione del corso di laurea in Medicina e tecnologie digitali, invia gli auguri al rettore Leone.

Corso di laurea in Medicina e tecnologie digitali, gli auguri di Occhiuto al rettore Leone

Impossibilitato a presenziare, per impegni improcrastinabili, all’inaugurazione del primo anno accademico del nuovo corso di laurea in medicina e tecnologie digitali dell’Università della Calabria, alla presenza del Ministro dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, il sindaco Mario Occhiuto ha fatto pervenire al Rettore dell’Università della Calabria, prof. Nicola Leone, attraverso l’Assessore Matilde Spadafora Lanzino, delegata a rappresentarlo, un messaggio di auguri per l’importante obiettivo raggiunto.

“Formulo a lei e a tutto l’ateneo – scrive il Sindaco Occhiuto al Rettore Leone – i miei più fervidi auguri per l’importante traguardo raggiunto. Avevo già espresso la mia personale soddisfazione e quella dell’Amministrazione comunale che ho guidato per dieci anni e che mi appresto a lasciare tra qualche giorno, quando venne ufficializzato, nel giugno scorso, l’accreditamento, da parte dell’ANVUR, del corso di laurea in medicina e chirurgia e tecnologie digitali all’Università della Calabria”.

“Ritengo si tratti di una svolta storica – prosegue il messaggio di Occhiuto al Rettore – che mette fine ad una lunga attesa e che rappresenta un momento di autentica soddisfazione per l’Università della Calabria che si conferma ateneo d’eccellenza. E’ questo un meritatissimo riconoscimento che ci fa comprendere ancora una volta come la nostra Università abbia tutte le carte in regola per competere con i più importanti atenei del Paese”.

Grazie alla collaborazione attiva tra l’Università della Calabria e l’Università Magna Grecia, è stato possibile attivare il nuovo Corso di Laurea magistrale interateneo, che rappresenta il coronamento del progetto portato avanti negli anni dal prof. Sebastiano Andò, prima come preside della facoltà di Farmacia e, successivamente, come direttore del dipartimento di Farmacia Scienze della Salute e della Nutrizione, oggi riconosciuto dal MIUR come dipartimento di eccellenza nazionale proprio per l’area medica. Il nuovo corso di laurea – aggiunge Occhiuto – è segnato oggi dal coinvolgimento di due aree d’eccellenza dell’ateneo, quella biomedica da una parte e quella ingegneristico-informatica-tecnologica dall’altra”.

“In questo modo vengono premiati gli sforzi del Dipartimento di Farmacia e Scienze della Salute e della Nutrizione, al cui interno si strutturerà ora il corso di laurea in Medicina e Chirurgia e Tecnologie digitali, che, con un proprio cospicuo corpo docente di area medica, ha seguito passo dopo passo tutta la non semplice procedura di accreditamento. Il risultato cui si è pervenuti è da salutare con particolare entusiasmo – conclude il Sindaco Occhiuto – non solo perché consentirà di innalzare l’offerta formativa del nostro ateneo, ma anche perché il nuovo corso di laurea che oggi si inaugura ufficialmente, oltre alla formazione medica, potrà assicurare la messa a profitto di quelle specializzazioni che le nuove tecnologie, applicate alla sfera della medicina, saranno in grado di garantire”.

Articoli correlati