mercoledì,Agosto 10 2022

San Giovanni in Fiore, 6 mesi per il giovane arrestato a Cosenza con 50 grammi di droga

Per il giovane di San Giovanni in Fiore, la procura di Cosenza aveva chiesto una pena più alta. Ma la difesa ha inquadrato i fatti, chiedendo e ottenendo la riqualificazione del reato.

San Giovanni in Fiore, 6 mesi per il giovane arrestato a Cosenza con 50 grammi di droga

E’ stato condannato a sei mesi di carcere e 2mila euro di multa il giovane di San Giovanni in Fiore, arrestato a Cosenza dai carabinieri lo scorso mese di aprile. La sentenza è stata emessa col rito abbreviato condizionato a un’integrazione probatoria documentale. Ieri quindi l’udienza conclusiva, nel corso della quale il gup ha riqualificato i fatti nella fattispecie della lieve entità di cui al 5 comma dell’art. 73 DPR 309/1990, come chiesto dall’avvocato Emilia Francesca Aceto, mentre in origine era contestato il reato più grave di cui al 4 comma dello stesso articolo (che prevede una pena da due a sei anni di reclusione). L’imputato era stato trovato con circa 50 grammi di hashish nei pressi dell’autostazione di Cosenza.

La procura di Cosenza, infatti, aveva invocato la condanna per il quarto comma a due anni di reclusione e 9mila euro di multa, mentre il gup, in accoglimento delle argomentazioni difensive che hanno evidenziato l’erroneità dell’imputazione originaria e quantomeno una minima offensività penale della condotta. L’obbligo di dimora è stato revocato già da tempo.

Articoli correlati