giovedì,Giugno 19 2025

Inchiesta Basso Profilo, l’ex assessore Franco Talarico condannato a 5 anni di carcere

È stato condannato a cinque anni di reclusione l’ex assessore al Bilancio della Regione Calabria, Franco Talarico. Il politico lametino era rimasto coinvolto nell’inchiesta istruita dalla Dda di Catanzaro denominata Basso Profilo che aveva ipotizzato un comitato d’affari che avrebbe coinvolto amministratori locali e imprenditori vicini alle cosche crotonesi.  Il particolare, Franco Talarico era accusato di voto di scambio

Inchiesta Basso Profilo, l’ex assessore Franco Talarico condannato a 5 anni di carcere

È stato condannato a cinque anni di reclusione l’ex assessore al Bilancio della Regione Calabria, Franco Talarico. Il politico lametino era rimasto coinvolto nell’inchiesta istruita dalla Dda di Catanzaro denominata Basso Profilo che aveva ipotizzato un comitato d’affari che avrebbe coinvolto amministratori locali e imprenditori vicini alle cosche crotonesi. 

Il particolare, Franco Talarico era accusato di voto di scambio politico mafioso per aver ottenuto voti in cambio di promesse di appalti nelle elezioni politiche del 2018. E proprio per questo reato che oggi il Gup del Tribunale di Catanzaro lo ha condannato alla pena di 5 anni di reclusione. La pubblica accusa aveva chiesto una condanna ad 8 anni. Assolto invece dal reato di associazione a delinquere con l’aggravante mafiosa. 

Assolto, invece, il notaio catanzarese, Rocco Guglielmo, finito anche lui nel calderone dell’inchiesta. Il professionista era stato colpito dalla misura del divieto di dimora a Catanzaro e accusato di falsità ideologica in atti pubblici e di trasferimento fraudolento di beni in relazione alla sottoscrizione di una serie di atti notarili che, secondo la Procura, avrebbero agevolato le operazioni di riciclaggio e reimpiego di proventi illeciti di società riconducibili all’imprenditore catanzarese Antonio Gallo. In particolare, di non aver verificato compiutamente la capacità di comprendere dei cittadini stranieri sottoscrittori degli atti.  

I nomi 

Luigi Alecce, 3 anni e 8 mesi;

Annarita Antonelli, 2 anni e 1 mese;

Luciano Basile, assolto;

Giuseppe Bonofiglio, 5 anni e 10 mesi;

Rosario Bonofiglio, 2 anni e 10 mesi;

Pier Paolo Caloiro
, 3 anni e 2 mesi;

Eugenia Curcio
, 3 anni e 10 mesi;

Concetta Di Noia
, 9 anni e 6 mesi;

Giulio Docimo
, 4 anni e 6 mesi;

Carmine Falcone
, 14 anni;

Matteo Femia
, 2 anno e 10 mesi;

Antonio Grillone
, 3 anno e 6 mesi;

Rocco Guglielmo
, assolto

Domenico Iacquinta
, 10 mesi

Rodolfo La Bernarda
, assolto;

Francesco Luzzi
, 3 anni e 6 mesi;

Santo Mancuso
, 1 anno;

Francesco Mantella
, assolto;

Giuseppe Mangone
, 2 anni e 6 mesi

Antonino Pirello
, 4 anni

Tommaso Rosa
, 11 anni e 5 mesi;

Vittorio Rosa
, 3 anni e 4 mesi;

Francesco Talarico
, 5 anni;

Giuseppe Truglia
, 6 anni;

Pino Volpe
, 2 anni

Luana Costa