giovedì,Marzo 28 2024

Cosenza-Spal: da Negri a Sciaudone passando per Fiore. I precedenti

Per i silani, in tre confronti, sono arrivate due vittorie ed un pareggio. Nella passata stagione il match del "Marulla" terminò col punteggio di 1-1

Cosenza-Spal: da Negri a Sciaudone passando per Fiore. I precedenti

Sono soltanto 3 i precedenti in campionato tra il Cosenza e la Spal, tutti disputati in tempi relativamente recenti. Il bilancio è favorevole ai rossoblù che hanno raccolto 2 vittorie e 1 pareggio. Nessuna affermazione invece per gli estensi che sabato cercheranno di sfatare questo tabù.

Il primo confronto si gioca nella stagione 1992-93, nel campionato di Serie B. La data è il 10 gennaio 1993, ed il Cosenza supera la Spal col punteggio di 3-1. A segno Marco Negri con un’abile rovesciata, Tommaso Napoli di testa che riporta avanti i Lupi dopo il momentaneo pari siglato da Nappi, e infine David Balleri che nel finale arrotonda con un gran tiro dalla distanza. In quella stagione tutto sommato positiva, la squadra allenata da Fausto Silipo, perde il treno della Serie A proprio alla penultima giornata di campionato, quando la compagine rossoblù venne sconfitta in trasferta proprio dalla Spal.

Il secondo confronto si disputa nel campionato di Lega Pro (Prima divisione) nel dicembre del 2009. Anche stavolta il punteggio è lo stesso del primo precedente (3-1), con i Lupi (guidati da Mimmo Toscano) che superano gli emiliani grazie ai gol di Stefano Fanucci, Alessandro Bernardi e Stefano Fiore (quest’ultimo segna con un bel gesto tecnico). Più recente l’ultimo confronto, che si è disputato nella passata stagione di Serie B. Gli uomini guidati da Roberto Occhiuzzi, si illudono con un gol nel primo tempo di Daniele Sciaudone (a segno con un piattone di destro), ma poi vengono raggiunti in avvio di ripresa dagli spallini che trovano il definitivo 1-1 con Luca Mora. A fine stagione la squadra allenata da Pasquale Marino resta fuori dalla zona playoff, mentre i silani finiscono quartultimi e retrocedono in Serie C.

Articoli correlati