giovedì,Marzo 28 2024

Disabilità, a Corigliano Rossano donati due speciali mezzi di trasporto: successo per l’iniziativa dei “Figli della luna”

All'evento di presentazione del progetto di mobilità garantita hanno preso parte anche l'assessore regionale Gianluca Gallo e la deputata e atleta paralimpica Giusy Versace

Disabilità, a Corigliano Rossano donati due speciali mezzi di trasporto: successo per l’iniziativa dei “Figli della luna”

«Ci definiamo solidali, ma la verità è che viviamo in una società che dimentica i più deboli. All’assenza dello Stato si sono sostituiti privati e associazioni per colmare un vuoto ed una forbice che la pandemia ha contribuito ad allargare ancora di più. Recuperare il tempo perso dovuto all’emergenza è l’obiettivo che si pongono il presidente Roberto Occhiuto e la nuova Giunta regionale, attraverso una serie di iniziative volte a favorire inclusione e integrazione. Tra tutte, le borse lavoro per persone con disabilità per garantire un’aspettativa di vita normale». È quanto ha dichiarato l’assessore regionale all’Agricoltura Gianluca Gallo intervenendo all’evento di presentazione del progetto di mobilità garantita promosso da “I figli della luna” che da ieri (domenica 28) può disporre di due speciali mezzi per il trasporto di persone con disabilità grazie alla gara di solidarietà della rete imprenditoriale cittadina, alla società bolognese Pmg e soprattutto a Giusy Versace, deputata ed atleta paralimpica, che ha animato ed emozionato la platea dell’Hotel Roscianum.

«A seguito dell’incidente stradale che mi ha portato via le gambe – ha detto Versace – mi sono ritrovata catapultata nell’invalidità, ma c’è chi con deficit motori ci nasce. Non dobbiamo pensare alla disabilità solo quando ci si scontra, ma garantire a quanti hanno bisogno di superare tutte quelle piccole barriere architettoniche e mentali, di poter avere l’opportunità di vivere. Questa terra – ha concluso – ha bisogno di stimoli per recuperare la fiducia nelle istituzioni. Iniziative come questa possono contribuire ad accorciare le distanze; ecco perché le associazioni hanno bisogno di essere supportate».

«Eventi come questi – ha detto il consigliere regionale Pasqualina Straface – ci offrono la possibilità di promuovere la coesione e la battaglia di libertà verso l’affermazione dei diritti civili delle categorie fragili».

Un risultato importante per i soci della cooperativa sociale guidata da Lorenzo Notaristefano che va ad aggiungersi alla serie di successi collezionati in questi primi 11 anni di attività e che è stato condiviso con le famiglie dei ragazzi del centro diurno, dai rappresentanti del mondo dell’associazionismo e dalla rete imprenditoriale cittadina e territoriale che ha sponsorizzato il progetto. La solidarietà si è fatta tangibile anche attraverso un altro gesto di generosità: il Frantoio Figoli ha donato al sodalizio un defibrillatore da utilizzare all’interno del Centro che ospita le attività ludico-didattiche de “I figli della luna”.

Prima del simbolico taglio del nastro e della benedizione dei due mezzi da parte di don Pino Straface, vicario generale dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati che ha portato i saluti del vescovo monsignor Maurizio Aloise, coordinati da Lenin Montesanto, insieme a Notaristefano, Versace, Straface e Gallo, sono intervenuti anche Marco Accorsi e Gennaro del Grosso di Pmg che si sono complimentati per la «forte adesione mai registrata in altre regioni come qui in Calabria» e l’assessore comunale alle Politiche sociali Alessia Alboresi. L’evento si è concluso con una degustazione di eccellenze enogastronomiche del territorio donate dai numerosi partner dell’iniziativa con la collaborazione degli studenti dell’Istituto alberghiero Maiorana di Corigliano Rossano.