venerdì,Marzo 29 2024

Violenza contro le donne, un incontro a Rende per sensibilizzare i cittadini

Lia Calabria, in collaborazione con l'Associazione "Libera… Mente", ha presentato il convegno “Le ombre dell’amore”

Violenza contro le donne, un incontro a Rende per sensibilizzare i cittadini

Per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Lia Calabria in collaborazione con l’Associazione “Libera… Mente” (presidente Rosanna Labonia), ha presentato il convegno “Le ombre dell’amore”. Il convegno è stato aperto da Rosanna Labonia, che ha evidenziato la necessità di sensibilizzare l’opinione pubblica per sconfiggere la violenza contro le donne.

Tra i relatori Rossana Cosco che ha parlato del mal d’amore nel mondo classico e Marina Lento, presidente dell’Associazione “Sofema”, che ha enunciato alcuni esempi di donne vittime seguite da “Sofema”. L’avvocata Paola Ambrosio, del “CIF”, del Centro Italiano Femminile, ha parlato di quando l’amore diventa reato, e di come la Giornata mondiale per sconfiggere la violenza sulle donne s’inserisce nella più ampia questione dei diritti umani.

Mariateresa Buccieri si è soffermata sulla violenza nell’arte, e ha ricordato che in sala, in occasione della manifestazione, era stata allestita una collettiva con opere degli artisti calabresi Luca Borelli, Maria Clemente, Nicola Cozzi, Francesca Lo Celso, Mariella Perrotta. Per la storica dell’arte, ognuna delle opere presentate è un veicolo di denuncia della violenza sulle donne. Mariateresa Buccieri, ha, infine, citato la pittrice Artemisia Gentileschi, simbolo di violenza, perché violentata, e alcune delle sue opere, perché restano impregnate del pathos di quella violenza subita. È quindi intervenuto Rocco Turbinelli, vice presidente dell’Associazione

“Libera… Mente”, ha messo anche l’accento sul problema dei figli delle donne uccise, spesso minorenni, che si ritrovano senza madre, e senza padre, perché suicidato o in carcere.

Sergio Caruso, direttore del Master criminologia Calabria, ha svolto un’analisi di stragi annunciate. Per il noto psicologo e criminologo, il 25 novembre non deve essere dimenticato o strumentalizzato. Nel corso della manifestazione sono stati presentati dei monologhi e degli sketch di film sul tema del convegno, interpretati dai “Lunari”: Anna Angellina, Francesca Gaudio, Donato Buccieri, Caterina De Salvo, Elena Massaro, Francesca Pecora, Antonio Buffone, Francesca De Luca, Debora De Rose, Luca Aiello, Rodolfo Perri, Maria Loredana Ambrosio che hanno portato in scena la violenza, l’illusione e la delusione dell’amore, sono stati a lungo applauditi.

Anna Francesca la Rosa, ha allietato il pubblico con i versi tratti dalla sua raccolta poetica “Vetri d’Anima” e a seguire Francesca Pecora e Antonio Buffone hanno, declamato le rime del poeta Maurizio Gimigliano. È seguita la performance cabarettistica di Emanuele Gagliardi, accompagnato dalla chitarra di Mario Rufus Rufini.

La serata è stata dedicata alla memoria della cantante Maria Regina Elia, con una targa consegnata al figlio.

(foto Antonio Cullice)