mercoledì,Maggio 25 2022

Immacolata, il Papa all’alba chiede alla Madonna “Il miracolo della cura”

Bergoglio si è recato questa mattina alle 6.15 davanti alla statua mariana nel centro di Roma per un atto di venerazione privato

Immacolata, il Papa all’alba chiede alla Madonna “Il miracolo della cura”

Solo nel buio Papa Francesco ha reso omaggio alla Madonna nel giorno della festa dell’Immacolata. Solo con le sue preghiere per chiedere a Maria il miracolo della cura, parola che in sé porta il prendersi cura di malati, di popoli in guerra, affamati e colpiti dalla crisi climatica.

Bergoglio si è recato questa mattina alle 6.15 davanti alla statua mariana nel centro di Roma per un atto di venerazione privato alla Vergine Maria. Alla Madonna, il Pontefice ha chiesto “il miracolo della cura, della guarigione, per i popoli che soffrono duramente per le guerre e la crisi climatica” e “della conversione, perché sciolga il cuore di pietra di chi innalza muri per allontanare da sé il dolore degli altri”. Subito dopo, tappa a Santa Maria Maggiore.

Vatican News riporta che in una Roma dormiente, con una temperatura di 4 gradi e il cielo ancora tinto di un blu fosco, l’utilitaria con a bordo Papa Francesco è giunta in Piazza Mignanelli in cui sorge il monumento dedicato all’Immacolata Concezione. Erano presenti solo Vigili del fuoco, qualche negoziante e un piccolo gruppo di fotografi e fedeli. A passo lento e capo chino, con in mano un cesto di rose bianche, il Pontefice, appena sceso dall’auto, si è diretto verso la statua della Vergine Maria, per renderle omaggio nel giorno della Solennità dell’Immacolata.

I Vigili del fuoco hanno deposto una corona di fiori sulla statua della Madonna. La cerimonia, svolta nel rispetto delle misure disposte per il contrasto alla diffusione del virus SarsCoV2, ha visto la presenza del capo Dipartimento dei Vigili del fuoco Laura Lega, del capo del Corpo nazionale Guido Parisi, del comandante di Roma Alessandro Paola. A deporre la corona è stato Alberto Marini, l’ispettore antincendi dei Vigili del fuoco più anziano del comando di Roma, che ha salito i gradini dell’autoscala fino a 27 metri d’altezza per posizionare l’omaggio floreale sulle braccia della Madonna.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati