Cariati, un cumulo di scarpe come monumento temporaneo per la Giornata della Memoria
L'iniziativa del Comune per ricordare l'orrore e le vittime dei campi di concentramento si inserisce in un progetto più ampio di sensibilizzazione contro la violenza
Un cumulo di scarpe, di ogni taglia e colore, a ricordare l’orrore e le vittime dei campi di concentramento; un monumento temporaneo per celebrare la ricorrenza internazionale della Giornata della Memoria. Il momento commemorativo, con il coinvolgimento del mondo della scuola, si terrà giovedì 27 gennaio alle 10.30 a Cariati in piazza Rocco Trento, nel centro storico. È quanto fa sapere il sindaco Filomena Greco informando con l’assessore alle Politiche sociali Rosaria Bianco che l’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “25 novembre 2011-25 novembre 2022 – Un anno senza violenza”, approvato nei giorni scorsi dalla Giunta e finalizzato a sensibilizzare dal basso sul tema della non violenza, a partire da quella di genere.
«Dalla giornata internazionale dell’amore, il 14 febbraio, a quella delle donne, l’8 marzo; dalla giornata internazionale contro l’omofobia (17 maggio) a quella della popolazione (11 luglio); passando dalla ricorrenza di San Lorenzo (10 agosto) alla giornata internazionale delle lingue (26 settembre), contro la violenza sulle donne (25 novembre), fino a quella dei diritti umani (10 dicembre) – si legge in un comunicato –. Il calendario di eventi che si terranno lungo questi 12 mesi è legato alle ricorrenze riconosciute a livello mondiale e saranno oggetto delle diverse iniziative che coinvolgeranno le comunità scolastiche cittadine in attività extra-scolastiche come reading letterari, laboratori, cineforum e momenti di confronto».
Sarà organizzata una giornata conclusiva di riflessione, dove i ragazzi coinvolti prepareranno e presenteranno degli elaborati artistico-letterari (video, poesie, canzoni, disegni). Il progetto sarà portato avanti da figure professionali messe a disposizione dall’amministrazione con supporto di figure esterne, con l’aiuto e la collaborazione degli istituti scolastici.