venerdì,Marzo 29 2024

Locatelli: «Con variante Omicron fine della pandemia? E’ possibile»

Il presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico: "Ma potrebbero emergere altre varianti"

Locatelli: «Con variante Omicron fine della pandemia? E’ possibile»

La variante Omicron può rappresentare la fine della pandemia e dell’emergenza covid in Europa? “E’ una possibilità che ci si orienti in questa direzione, e, di fatto, trova il suo razionale, proprio anche riprendendo le parole che sono state dette, sull’elevata contagiosità. La previsione che veniva fatta era quella di una percentuale assai elevata di persone nel nostro Continente che sarebbero state poi, alla fine, infettate”, dice il professor Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico, a E-Venti, su Sky Tg24.

“Però -aggiunge – non dimentichiamoci anche la possibilità che emergano altre varianti: questa è la ragione per cui” è giusto ribadire “l’importanza, da un lato, di avere prudenza e rispetto di quella che è una responsabilità nei comportanti individuali”, e, “dall’altra, di promuovere sempre di più quella che è la diffusione di una campagna vaccinale nei Paesi che hanno avuto, ad oggi, meno possibilità di noi di poter offrire dosi di vaccino ai loro abitanti”.

“Confermo che, indubitabilmente, la linea evolutiva di decelerazione netta di quelli che sono i numeri della diffusione di SARS-Cov-2 si sono verificati, di fatto, anche in questa settimana. Quindi c’è una chiara riduzione di quello che è, appunto, la diffusione dei contagi”, afferma. “L’altro dato rilevante da sottolineare – osserva – è che l’ultima cabina di regia, sostanzialmente, identifica il tasso di occupazione nelle terapie intensive al 17,3%, che è più basso rispetto al valore della settimana precedente”.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati