giovedì,Marzo 28 2024

Vax Day per i migranti alla Stella Cometa. Come prenotarsi ed entro quando

Adesioni, anche se sprovvisti di documenti, entro l'11 febbraio. ella stessa giornata potranno vaccinarsi anche i bambini. Sarà presente personale delle USCA

Vax Day per i migranti alla Stella Cometa. Come prenotarsi ed entro quando

Giovedì 17 febbraio è stato organizzato un Vax Day per i migranti presso i locali dell’associazione Stella Cometa. Le prenotazioni, anche per chi non ha documenti, sono aperte fino all’11 febbraio. I volontari sottolineano che, per informazioni, è possibile rivolgersi al numero 0984.417534. Si tratta di un’importante opportunità per chi ancora non si è sottoposto ad inoculazione e/o pensa di non poterlo fare perché privo di tessera sanitaria.

La lotta al Covid passa anche da iniziative simili, considerato che, nella stessa giornata, tutti (non solo migranti), anche i bambini, potranno vaccinarsi. Saranno presenti a supporto i medici dell’USCA. Come noto, Stella Cometa e i suoi volontari, gratuitamente, si adoperano nel servizio e nella condivisione delle fasce più deboli, per aprire nuovi traguardi e nuovi sogni. La dottoressa Valentina Alba Battendieri sarà la referente regionale per questa attività per conto della Protezione civile.

Il Vademecum

È diritto di chiunque, italiano o straniero presente stabilmente sul territorio italiano, di presentarsi ai centri vaccinali e ottenere il vaccino (I, II e III dose) e lo si può fare anche in assenza di: carta di Identità o altro documento di riconoscimento, tessera Sanitaria o Codice Fiscale. In questi casi, è necessario seguire le seguenti procedure per consentire il rilascio del Green Pass.

Cosa succede se non si ha alcun documento?


Al momento del vaccino vengono chieste alla persona Nome Cognome e i dati che si ricorda o può dimostrare e, in assenza di codice fiscale, verrà creato un Codice identificativo univoco (Codice STP Straniero Temporaneamente Presente o un sostitutivo del Codice Fiscale, emesso in modalità “light” ai soli fini del rilascio Green Pass) che dovrà essere utilizzato per la registrazione della somministrazione nell’anagrafe vaccinale regionale o nella trasmissione della stessa al Struttura Commissariale per l’emergenza epidemiologica COVID-19.

Al termine della somministrazione deve essere rilasciato alla persona il certificato di avvenuta vaccinazione che riporta, oltre ai dati anagrafici, la data, la tipologia e il codice del lotto somministrato, il codice fiscale reale e/o LIGHT, oppure il codice STP.
E’ necessario che il Sistema Sanitario Regionale individui un Referente che compili ed invii alla Struttura Commissariale, in apposito file Template, il file con i dati anagrafici delle persone con codice fiscale LIGHT o codice STP per la successiva validazione da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Come ottenere il Green Pass?

Nella fase di accettazione e/o registrazione dell’assistito interessato alla vaccinazione, è necessario lasciare anche un numero di cellulare, oppure un contatto telefonico su cui gravita l’assistito o di una persona di riferimento, per questo è opportuno che le persone più fragili siano accompagnate. Al numero di cellulare o alla mail verrà inviata la notifica con le indicazioni su come scaricare il Green Pass dal sito www.dgc.gov.it utilizzando il codice fiscale LIGHT o codice STP.