Carburanti, da oggi 22 marzo prezzo benzina e diesel più basso
Pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti decisi in Cdm. Con il taglio delle accise si risparmieranno alla pompa 25 centesimi a litro per la durata di un mese
Adesso è ufficiale: entra formalmente in vigore oggi 22 marzo il taglio delle accise su benzina, diesel e Gpl deciso dal Governo per fronteggiare il caro carburanti. Sono stati pubblicati in Gazzetta Ufficiale i decreti decisi in Cdm la scorsa settimana che contengono le misure urgenti per contrastare gli effetti economici e sociali della guerra Ucraina-Russia. Per effetto di questo taglio, diminuiranno i prezzi dei carburanti.
Tra gli altri interventi in vigore da oggi ci sono anche la tassa sugli extraprofitti delle società energetiche, pari al 10% per il solo 2022 e che dovrà essere versata il prossimo giugno. Il governo ha inoltre rafforzato le misure di accoglienza dei profughi, così come ha aumentato il sostegno per le imprese in difficoltà. Il decreto pubblicato in Gazzetta, inoltre, contiene il rafforzamento della golden power nel settore delle telecomunicazioni. La sforbiciata avrà una durata di 30 giorni a partire da oggi e porterà a una riduzione delle accise su benzina e diesel rispettivamente a 478,40 euro per 1.000 litri e 367,40 euro per 1.000 litri. Il che vuol dire un taglio alla pompa di 25 centesimi al litro.