martedì,Marzo 19 2024

Operatori sanitari, contratti in scadenza. Occhiuto: «Prorogarli fino al 30 giugno»

L'invito del presidente Occhiuto ai commissari delle aziende sanitarie e ospedaliere calabresi. La misura riguarderà più di 1.200 unità di personale reclutato con contratto a tempo determinato negli ultimi due anni

Operatori sanitari, contratti in scadenza. Occhiuto: «Prorogarli fino al 30 giugno»

«Ho scritto – insieme al sub commissario Ernesto Esposito e al dirigente generale del dipartimento Tutela della Salute Iole Fantozzi – a tutti i commissari delle aziende sanitarie e ospedaliere per invitarli a prorogare, fino al 30 giugno 2022, i contratti del personale necessario a fronteggiare il virus sul territorio regionale». Così il presidente della Regione Calabria e commissario ad acta, Roberto Occhiuto, assicura la permanenza in servizio del personale sanitario reclutato durante la pandemia e con i contratti in scadenza al 31 marzo per effetto della dichirazione di cessazione dello stato d’emergenza decretato dal Governo.

«Mi aspetto una risposta immediata e che entro pochi giorni i contratti degli operatori sanitari coinvolti vengano prorogati» ha aggiunto ancora il presidente della Regione. La proroga riguarderà – secondo alcune stime fornite nei giorni scorsi dal sindacato Fp Cgil – almeno 1.258 unità di personale con contratto a tempo determinato, oltre a coloro che sono stati assunti con contratti cococo, a partita Iva o attraverso agenzie interinali.

«Ho manifestato in più occasioni forti preoccupazioni in ordine alle criticità che riguardano il fabbisogno di personale sanitario nella nostra Regione, sollecitando ogni intervento necessario a fronteggiare la gestione della fase emergenziale pandemica e post emergenziale. Ci sono ancora gravi ritardi nelle procedure di reintegro degli organici da parte delle aziende sanitarie provinciali e da parte delle aziende ospedaliere, e, con specifico riferimento al personale impiegato nell’emergenza Covid, si registra l’ulteriore criticità del mancato completo utilizzo delle risorse messe a disposizione della Regione Calabria dai decreti varati nel 2020 per fronteggiare la pandemia. La medesima cosa è capitata – ce lo segnalano anche documenti ministeriali – per ulteriori assegnazioni a valere sull’anno 2021 per le stesse finalità.

Alla luce di tutto questo, relativamente ai contratti già stipulati per fronteggiare l’emergenza, che scadrà il prossimo 31 marzo, tenuto conto della recrudescenza della pandemia nella Regione e della forte pressione sulle strutture deputate all’assistenza dei pazienti Covid, ho scritto – insieme al sub commissario Esposito e al dg del Dipartimento Salute Fantozzi – a tutti i commissari delle Asp e delle Ao per invitarli a prorogare, fino al 30 giugno 2022, i contratti del personale necessario a fronteggiare il trascinamento del virus sul territorio regionale. Mi aspetto una risposta immediata e che entro pochi giorni i contratti degli operatori sanitari coinvolti vengano prorogati».

Articoli correlati