martedì,Settembre 27 2022

Covid, Brusaferro: «Curva contagi comincia a piegarsi»

Il presidente dell'Iss: «Può essere segnale positivo». Intanto anche la Sardegna da lunedì 28 marzo passa in zona bianca come il resto dell'Italia

Covid, Brusaferro: «Curva contagi comincia a piegarsi»

Tutta Italia in zona bianca da lunedì 28 marzo. Alla luce dei dati della Cabina di Regia, la Sardegna, l’ultima regione che era rimasta in giallo, è passata in area bianca. Sta rallentando, lentamente ma progressivamente, la curva epidemica in Italia. E’ quanto emerge dall’analisi del presidente dell’Istituto superiore di sanità Silvio Brusaferro che in un video ha commentato i dati della cabina di regia relativi al monitoraggio settimanale Covid-19. “La curva” dei contagi covid “in questi giorni comincia leggermente a piegare, e questo probabilmente può essere un segnale positivo” rispetto all’andamento di questa fase.

“Circa 474 milioni di casi di Covid nel mondo ma anche 11 miliardi di dosi di vaccino somministrate: è un successo, perché è straordinario progettare e distribuire un vaccino e distribuirlo in un tempo così breve”, ha affermato.

“Il Pnrr è una grande opportunità perché crea infrastrutture molti importanti, ma bisogna investire anche sui legami sociali”, ha detto ancora Brusaferro concludendo: “Dobbiamo costruire reti sociali, rafforzando la fiducia tra noi e anche nei sistemi che ci governano. Anche la questione dei vaccini in alcuni paesi è un problema di fiducia”.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati