Von der Leyen: «Con Biden piano per avere gas da Usa a Ue»
L'energia al centro di un incontro domani a Bruxelles: «Si tratta di avere più gas naturale liquefatto di provenienza dagli Stati Uniti»
L’Unione europea importa il 90% del suo consumo di gas, con la Russia che fornisce il 45% di queste importazioni. La stessa Russia pesa per il 25% delle importazioni di petrolio e il 45% delle importazioni di carbone. Ma con la guerra Ucraina-Russia, il problema dell’approvvigionamento di gas sarà al centro di una partnership dell’Europa con gli Usa. “Abbiamo deciso di aumentare il nostro supporto all’Ucraina, di affilare le sanzioni contro la Russia e di liberarci dai combustibili fossili della Russia” ha preannunciato la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a margine del Consiglio Europeo. “Domani insieme al presidente Joe Biden presenteremo un nuovo capitolo nella nostra partnership energetica: si tratta di avere più gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti per l’Ue, che rimpiazzerà il gas naturale liquefatto che finora ci è arrivato dalla Russia”.
Von der Leyen incontrerà domattina Biden in bilaterale a Bruxelles. “L’energia sarà un tema importante anche nel Consiglio Europeo: l’obiettivo principale sarà l’acquisto congiunto, per avere il potere del mercato Ue e anche gli stoccaggi saranno un argomento importante”, conclude.