Sparatoria a New York: sono almeno 16 le persone ferite
E' avvenuto alla stazione metropolitana di Brooklyn: trovati diversi ordigni inesplosi. È caccia all'uomo: si cerca un sospetto vestito come un dipendente della metro
Alcune persone sono rimaste ferite in una sparatoria a New York mentre si trovavano nella metro a Brooklyn: almeno 16 persone sono rimaste ferite. Un uomo ha lanciato un fumogeno, provocando il panico e la calca in cui diverse persone sono rimaste ferite, e poi ha aperto il fuoco. Sono almeno 8 le persone che sono rimaste ferite da colpi di arma da fuoco, secondo quanto ha reso noto una portavoce dei vigili del fuoco. Alcuni testimoni hanno parlato anche di un’esplosione.
“Diversi ordigni inesplosi” sono stati trovati nella stazione di Brooklyn, secondo il dipartimento dei Vigili del fuoco di New York, che non ha fornito ulteriori dettagli. L’allarme è scattato quando è stato notato fumo uscire dalla stazione sulla 36ma strada, Brooklyn Sunset Park.
La polizia sta dando la caccia ad un uomo che indossava una maschera anti-gas ed un gilet arancione usato nei cantieri edili, come riporta il sito del New York Times citando fonti della polizia. Impegnati nella ricerca anche agenti dell’Fbi che stanno partecipando alla caccia all’uomo condotta dalla Nypd per individuare il sospetto.
Tutte le scuole della zona di Brooklyn sono state messe in stato di allerta, con l’ordine di “shelter in” che significa che nessuno può lasciare l’edificio e solo gli studenti possono entrare, come rende noto il dipartimento per l’Istruzione.
Secondo quanto riportano i media americani, anche il dipartimento per la Sicurezza Interna è stato allertato, e l’attorney general, Merrick Garland sta seguendo la situazione a Brooklyn.
Le prime testimonianze
Ha lanciato un ordigno nella stazione della metropolitana, poco prima delle 8.30, nell’ora di punta a New York, e poi ha aperto il fuoco. E’ questa la prima ricostruzione della polizia della sparatoria di oggi a New York, sulla base dei testimoni che parlano di un uomo, secondo alcuni afroamericano, che indossava una maschera anti-gas e un gilet arancione, e abiti simili a quelli degli addetti della Mta, la metropolitana di New York.
“Ho pensato che fosse un lavoratore del Mta all’inizio e non ho prestato grande attenzione”, ha raccontato al New York Post Clair, che descrive l’uomo come un “afroamericano di alto circa 1,65 e sui 77 kg che indossava un gilet arancione ed una maschera anti-gas” che ha lanciato “una sorta di cilindro che ha fatto una scintilla”. La donna ha detto che l’uomo ha sparato così tanti colpi “di aver perso il conto, erano tanti, non so dire quanti”.