lunedì,Luglio 15 2024

Gas russo, Medvedv: «L’Europa non può fare a meno di noi»

L'ex presidente russo e vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa: «Non durerebbe neanche una settimana»

Gas russo, Medvedv: «L’Europa non può fare a meno di noi»

L’Unione Europea prende dalla Russia circa il 40% di tutto il gas che importa: tra i paesi più dipendenti ci sono Germania e Italia. Per molti paesi europei è quasi impossibile cambiare il principale fornitore nell’immediato. Lo sa bene la Russia che forte della propria posizone pensa bene di lanciare una provocazione.

“L’Europa non durerebbe una settimana senza il gas russo”. Lo ha dichiarato su Telegram l’ex presidente russo e vice presidente del Consiglio di sicurezza della Federazione Russa, Dmitry Medvedev, secondo quanto riferisce il sito di opposizione bielorusso Nexta.

“Apprezziamo la coerenza e l’integrità dei nostri partner europei”, ha affermato Medvedev, riferendosi alla precisazione della Commissione Europea, secondo cui le aziende occidentali possono aprire un conto presso Gazprombank per pagare il gas utilizzando un nuovo schema ideato da Mosca senza entrare in conflitto con le sanzioni.

“Tanto più che, secondo i recenti dati del Fmi, l’Europa non durerebbe più di sei mesi senza il nostro gas – ha aggiunto – Ma parlando seriamente, non durerebbe nemmeno una settimana”.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati