giovedì,Marzo 28 2024

Guerra in Ucraina, Russia simula lancio di missili balistici nucleari

L'esercitazione è avvenuta nell'enclave occidentale di Kaliningrad, al confine con l'Unione europea. Intanto Kiev denuncia l'uccisione di 221 bambini dall'inizio del conflitto

Guerra in Ucraina, Russia simula lancio di missili balistici nucleari

L’esercito russo ha effettuato esercitazioni con attacchi missilistici nucleari simulati nell’enclave occidentale di Kaliningrad, al confine con l’Unione europea. Lo ha comunicato il ministero della Difesa in una nota, come riporta il ‘Moscow Times’. La Russia ha praticato “lanci elettronici” simulati di sistemi di missili balistici mobili Iskander con capacità nucleare vicino ai confini con Lituania e Polonia, si legge.

Secondo la dichiarazione, nella simulazione sono stati lanciati attacchi singoli e multipli contro obiettivi come aeroporti, infrastrutture di difesa, attrezzature militari e posti di comando di un finto nemico. Più di 100 militari hanno preso parte alle esercitazioni. Le unità coinvolte hanno anche praticato “azioni in condizioni di radiazioni e contaminazione chimica”.

Kiev: «221 bambini uccisi da inizio guerra»

Sono 221 i bambini uccisi in Ucraina e 408 i feriti dall’inizio della guerra contro la Russia. Lo ha reso noto l’ufficio del Procuratore generale ucraino che specifica che il maggio numero di vittime si registra nelle regioni di Donetsk, di Kiev e di Kharkiv.

A seguito dei bombardamenti da parte delle forze armate della Federazione russa, 1.584 istituzioni educative sono state danneggiate, 118 delle quali risultano essere completamente distrutte.

Kiev traccia anche un primo bilancio tra le perdite del nemico invasore. Ammonterebbero a 24.700 le perdite fra le fila russe dal giorno dell’attacco di Mosca all’Ucraina, lo scorso 24 febbraio. Lo rende noto il bollettino quotidiano dello Stato Maggiore delle Forze Armate ucraine, appena diffuso su Facebook, che riporta cifre che non è possibile verificare in modo indipendente.

Secondo il resoconto dei militari ucraini, a oggi le perdite russe sarebbero di circa 24.700 uomini, 1.092 carri armati, 2.651 mezzi corazzati, 499 sistemi d’artiglieria, 169 lanciarazzi multipli, 83 sistemi di difesa antiaerea. Stando al bollettino, che specifica che i dati sono in aggiornamento a causa degli intensi combattimenti, le forze russe avrebbero perso anche 196 aerei, 155 elicotteri, 1.907 autoveicoli, 10 unità navali, 76 cisterne di carburante e 312 droni.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati