lunedì,Marzo 17 2025

Catturato a Rossano il latitante Mirko Matteo Voltasio: blitz dei carabinieri di Cosenza all’alba – LIVE

Il giovane è accusato di tentato omicidio in concorso con il fratello Andrea Carpino attualmente in carcere

Catturato a Rossano il latitante Mirko Matteo Voltasio: blitz dei carabinieri di Cosenza all’alba – LIVE

Era intento a cambiare aria Mirko Mattia Voltasio, bloccato questa mattina nell’area della stazione di servizio Agip allo scalo di Corigliano. I carabinieri lo hanno beccano mentre era in attesa di prendere il pullman di linea diretto a Roma, dove aveva evidentemente dei riferimenti. Gli investigatori erano sulle sue tracce da giorni ed hanno atteso il momento propizio per catturarlo. Il giovane deve rispondere di concorso in tentato omicidio a colpi di pistola nell’ambito di un evento delittuoso avvenuto a Cosenza nella notte a cavallo tra il 3 e il 4 dicembre del 2021. Coinvolti anche il fratello ed altri due indiziati. Per Voltasio si sono aperte le porte del carcere di Rossano.

I carabinieri della compagnia di Cosenza, con il supporto del locale Reparto Territoriale Carabinieri, hanno catturato il giovane sfuggito al blitz sul tentato omicidio avvenuto in città la notte tra il 3 e 4 dicembre 2021. Voltasio è accusato di tentato omicidio in concorso con il fratello Andrea Carpino attualmente in carcere. Voltasio, secondo quanto si apprende, è stato trasferito alla casa circondariale di Rossano a disposizione dell’autorità giudiziaria. Risultava “uccel di bosco” dall’inizio del mese di aprile scorso.

L’uomo, ritenuto responsabile, a vario titolo, dei delitti di “tentato omicidio in concorso” e “detenzione e porto illegale di armi comuni da sparo”, si è sottratto all’esecuzione dell’ordinanza lo scorso 8 aprile, quando altri 3 correi furono tratti in arresto. Il 30enne, in particolare, è stato localizzato dai militari operanti nell’area urbana di Corigliano-Rossano (CS).

Al riguardo, si comunica, nel rispetto dei diritti dell’indagato (da ritenersi presunto innocente in considerazione dell’attuale fase del procedimento fino ad un definitivo accertamento di colpevolezza con sentenza irrevocabile) al fine di garantire il diritto di cronaca costituzionalmente garantito, che l’arresto costituisce l’epilogo di un’articolata e serrata attività investigativa condotta dalla Sezione Operativa del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cosenza.