giovedì,Marzo 28 2024

Sanità, Laghi in visita allo spoke di Paola-Cetraro: «Anche qui la situazione è drammatica»

Continua il tour del capogruppo regionale di De Magistris Presidente negli ospedali calabresi, con la denuncia di tante carenze e necessità mai risolte. Nel presidio del Tirreno cosentino anche un caso «assurdo» di demansionamento professionale

Sanità, Laghi in visita allo spoke di Paola-Cetraro: «Anche qui la situazione è drammatica»

Continua il giro delle strutture sanitarie calabresi del consigliere regionale Ferdinando Laghi (De Magistris Presidente) che ha visitato anche lo spoke di Paola-Cetraro. «Continuo a verificare lo stato della sanità calabrese – ha dichiarato il capogruppo di Dmp alla Regione – trovando situazioni purtroppo insufficienti e inadeguate a rispondere efficacemente alla richiesta, sempre più urgente, di salute da parte delle popolazioni».

«Anche nello spoke di Paola-Cetraro – ha continuato Laghi – si lamenta grave e diffusa carenza di personale sanitario, servizi al disotto dei livelli di guardia, strutture non adeguate ai tempi e alle necessità degli operatori e degli utenti. Il tutto accompagnato da rabbia e frustrazione degli operatori e da dolente rassegnazione di tanti pazienti. E ci sarebbe ancora da rimarcare come il concetto di uno spoke, che per definizione deve contenere unità operative non replicabili, allocato in due sedi diverse, può tornare utile alla politica dei campanili, ma è certamente inadeguato a soddisfare i bisogni di chi ci lavora o ne usufruisce».

«Voglio anche denunciare – ha concluso il consigliere regionale Laghi – l’assurdità, che si protrae ormai da anni, addirittura dal 2018, di un direttore di unità operativa, in attesa di ricollocazione, che viene invece tenuto forzatamente inattivo a Cetraro, mentre le sue competenze, organizzative e cliniche, sarebbero preziose e indispensabili, se utilizzate in un contesto adeguato, soprattutto al tempo di una emergenza sanitaria quale è quella che stiamo vivendo. Una situazione del genere è paradossale, oltre che drammatica».