giovedì,Marzo 28 2024

Pecoraro: «Pd pilastro di Palazzo dei Bruzi. Piena fiducia a Caruso»

Tre i punti fondamentali che il Partito democratico porrà con forza nell’agenda dell’amministrazione comunale: la metropolitana leggera, il nuovo ospedale e l’unione dei Comuni Cosenza, Rende e Castrolibero

Pecoraro: «Pd pilastro di Palazzo dei Bruzi. Piena fiducia a Caruso»

Si è tenuta oggi la prima riunione del Partito democratico per l’attuazione della piattaforma politico-programmatica, approvata dal congresso cittadino di Cosenza, convocata dal segretario provinciale Vittorio Pecoraro e dalla segretaria cittadina Rosy Caligiuri.

Hanno preso parte alla discussione il presidente del Consiglio comunale Mazzuca, il vicesindaco Funaro, l’assessore ai Lavori pubblici Damiano Covelli, il capogruppo Pd in Consiglio Alimena, i consiglieri comunali D’Antonio, Graziadio, Mascaro, Tinto, De Paola, Trecroci, la deputata Enza Bruno Bossio, il vicepresidente del Consiglio regionale Franco Iacucci e Carlo Guccione della direzione nazionale del partito, nonché i componenti dell’assemblea provinciale Locanto, Cassano, Antonio Tursi e Vincenzo Covelli. Hanno, inoltre, trasmesso i loro saluti e contributi il segretario regionale Nicola Irto e il capogruppo Pd in Consiglio regionale Domenico Bevacqua.

Nel corso della riunione, il segretario provinciale Pecoraro si è detto orgoglioso del lavoro del Partito democratico fatto in Consiglio e nella Giunta della città di Cosenza e ha ribadito il pieno sostegno di tutta la comunità democratica all’azione dell’amministrazione, nonché la fiducia nell’opera del sindaco Caruso.

«Insieme a tutte le forze progressiste che compongono questa maggioranza – ha dichiarato Pecoraro -, il Partito democratico rappresenta uno dei pilastri fondamentali di questa esperienza amministrativa e spetta dunque a noi un importante compito di indirizzo politico che vogliamo assolvere con entusiasmo, lealtà e responsabilità. Adesso dopo aver rinnovato i nostri organismi dirigenti e aver ritrovato una piena e forte unità fra di noi, è il momento di parlare alla città e della città, di consegnare la nostra visione per il futuro, visione che parla il linguaggio della modernizzazione, della lotta alle disuguaglianze e della transizione ecologica e digitale».

Nel corso del dibattito, si è, dunque, proceduto, su istanza della segretaria cittadina Caligiuri, ad approfondire la discussione programmatica iniziata al congresso cittadino. Tre i punti fondamentali che il Partito democratico porrà con forza nell’agenda dell’amministrazione comunale: la metropolitana leggera, il nuovo ospedale e l’unione dei Comuni Cosenza, Rende e Castrolibero. «Occorre dare compimento al progetto della “città unica”. In tal senso – ha proseguito Pecoraro – le scelte prioritarie dell’azione amministrativa di Palazzo dei Bruzi dovranno essere coerenti alla strategia di costruire una prospettiva di crescita di una città e della sua area urbana, che ha l’ambizione di tornare ad essere snodo centrale dello sviluppo del sistema territoriale calabrese».

Nei prossimi giorni sarà reso noto un calendario di iniziative finalizzate a declinare i diversi punti programmatici contenuti nella proposta congressuale. La Federazione provinciale ha fatto poi sapere che queste riunioni proseguiranno e che, alle prossime, il confronto sarà allargato al contributo di tutte le forze della maggioranza di Palazzo dei Bruzi e con il vertice della stessa amministrazione comunale.