Caldo, arriva Scipione e sarà peggio di Hannibal: temperature record con picchi fino a 40 gradi
Dopo la breve parentesi di instabilità, la settimana inizia con il ritorno dell'anticiclone africano. Al Centro-Sud potrebbe dominare incontrastato per almeno 5-6 giorni
Dopo la breve parentesi di instabilità nel weekend, la settimana inizia con il ritorno dell’anticiclone africano su tutta l’Italia. Questa volta toccherà a Scipione e potrebbe essere anche più forte di Hannibal, il suo predecessore, con picchi di temperatura che si attendono davvero elevati per il periodo. Un vortice ciclonico tra Inghilterra e Portogallo darà sostanzialmente campo libero al ritorno dell’anticiclone sub-sahariano su tutto il nostro Paese, che risulterà davvero caldo per diversi giorni: i valori massimi potrebbero toccare picchi di 37-38 gradi all’ombra in molte località dell’Italia, spingendosi addirittura fino a 40 nelle zone interne delle isole maggiori.
Da mercoledì 1 giugno la rimonta anticiclonica si farà ancora più imponente: non avremo solo condizioni di bel tempo praticamente ovunque, ma registreremo anche valori elevati di pressione e temperature massime, fino a 37/39 gradi: al momento i settori italiani più interessati sembrerebbero quelli del Centro-Sud e le due isole maggiori, ma anche in pianura Padana, complice l’aumento dell’afa, le temperature saliranno.
Se al Nord la fase calda e umida non impedirà lo sviluppo di forti temporali pomeridiani sull’arco alpino, al Centro-Sud Scipione potrebbe dominare incontrastato per almeno 5-6 giorni, sfiorando anche i 40 gradi sulle estreme regioni meridionali e sulle due isole maggiori a cavallo del prossimo weekend.
Nel dettaglio
– Lunedì 30. Al Nord: tante nuvole, qualche acquazzone sparso; fresco. Al Centro: miglioramento ma con qualche rovescio, fresco. Al Sud: soleggiato e caldo.
– Martedì 31. Al Nord: tante nuvole, instabile sui rilievi e in Emilia Romagna. Al Centro: bel tempo prevalente. Al Sud: tutto sole.
– Mercoledì 1. Al Nord: temporali pomeridiani sulle Alpi, sole altrove. Al Centro: tutto sole in un contesto termico via via più caldo. Al Sud: bel tempo prevalente. (da IlMeteo.it)