giovedì,Marzo 28 2024

Draghi a Kiev: «L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione Europea»

Il premier: «Appoggio incondizionato a Zelensky. A Irpin sentito orrore ma anche speranza per la ricostruzione che sta già iniziando»

Draghi a Kiev: «L’Italia vuole l’Ucraina nell’Unione Europea»

“L’Italia vuole l’Ucraina in Ue”. Lo ha detto il premier Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa congiunta con i leader di Ucraina, Francia, Germania e Romania all’interno del complesso della presidenza a Kiev.

“Oggi è una giornata storica per l’Europa. Italia, Francia e Germania, tre Paesi fondatori dell’Unione europea e il presidente della Romania sono venuti in Ucraina per offrire il loro sostegno incondizionato al presidente Zelensky e al popolo ucraino. Un popolo che si è fatto esercito per respingere l’aggressione della Russia, per vivere in libertà”. “Qui è un luogo di distruzione ma anche di speranza. Molto di ciò che mi hanno detto riguarda il futuro e la ricostruzione. È un popolo che è stato riunito dalla guerra, che può fare cose che forse non avrebbe potuto fare prima della guerra”, ha detto. “I russi – ha aggiunto – hanno distrutto gli asili e i giardini di infanzia. Sarà ricostruito tutto. Hanno già iniziato. Sono già a uno stadio molto avanzato di valutazione” ha dichiarato il presidente del Consiglio.

fonte: Adnkronos

Articoli correlati